Portal 2 questa settimana spegne dieci candeline in vista del suo anniversario: un grande traguardo, soprattutto se per festeggiarlo è stata rilasciata un’incredibile mod chiamata Portal Reloaded!
Il gioco, rilasciato il 19 Aprile del 2011 è il seguito dell’incredibile puzzle game che utilizzava l’iconica “Portal-Gun” per creare due varchi collegati fra loro al fine di risolvere complicati e folli puzzle suddivisi in diversi livelli con difficoltà variabile.
Con il secondo titolo della serie, ci siamo potuti addentrare sempre più nella trama della Aperture Corps. e di come i suoi esperimenti folli e la completa rivolta delle macchine hanno tenuto in trappola milioni di cavie umane col solo fine di testare gli effetti della suddetta arma, traendo tutti in inganno con la ricompensa della torta alla fine dell’intero percorso di test!
Nonostante i 10 anni appena compiuti, Portal 2 si conferma uno dei puzzle-game più importanti di sempre e la mod Portal Reloaded ne festeggia l’eredità culturale!
Il modder Jannis Brinkman ha voluto festeggiare così i 10 anni del gioco portando una incredibile mod che ha riacceso l’amore della stessa community verso i puzzle e la trama tipica del titolo.
Svegliato dal suo sonno criogenico, il soggetto [4-5-0-9] intraprende un lungo ed estenuante percorso di test situato nei meandri dell’ala scientifica della Aperture Science, il tutto mentre una IA automatizzata veglierà sui progressi compiuti.
Caratteristica davvero sorprendente non sono solo i 25 livelli puzzle, ma il poter utilizzare un nuovo modello di Portal-Gun.
Infatti, oltre a creare i due portali per gestire lo spazio intorno a noi, potremo manipolare anche il tempo, grazie al nuovo portale colorato di verde che ci farà viaggiare di circa 20 anni nel futuro.
Tra le richieste della IA o macerie dello stesso percorso ormai in disuso 20 anni dopo, potremo unire tutte le meccaniche dell’intero gioco di Portal al fine di completare 25 sfide pensate su misura ed utilizzare gli elementi delle due linee temporali, incrementando enormemente la prospettiva che lo stesso gioco ha avuto 10 anni fa!
Ciliegina sulla torta sono la storia, i dialoghi e le musiche: tutte interamente originali!
Per giocare Portal Reloaded basterà possedere il gioco di Portal 2 e scaricare la mod da Steam, interamente gratuita! A noi, invece, non resta che augurare buon compleanno al gioco, sperando che un futuro rumor sul terzo titolo del gioco possa finalmente arrivare alle nostre orecchie!