Qualche mese fa la casa produttrice indipendente Cococumber ha rilasciato diversi trailer di un nuovo progetto conosciuto come Echo Generation. Si tratta di un RPG in 3D ambientato nel 1993 con protagonisti dei giovani ragazzi intenti ad indagare su un fatto misterioso appena accaduto nella loro città. Non è ancora definitiva la data d’uscita del gioco, tuttavia sarà disponibile sicuramente entro la fine del 2021 per Steam, Xbox One e Xbox Series X/S.
Cosa si nasconde dietro la cometa caduta dal cielo?
I protagonisti della storia sono due fratelli che vivono in una piccola città americana con la loro famiglia indaffarati ad indagare sulla caduta di una misteriosa cometa a pochi chilometri di distanza e altri strani avvenimenti. Dovremo infatti combattere contro animali selvatici, negoziare con alieni e affrontare altri esseri non ben definiti.
Il gameplay è quello tipico di un GDR: la telecamera è rialzata e posta in maniera frontale, mentre nelle varie ambientazioni dovremo seguire molti dialoghi e interagire con i personaggi, cercare oggetti, risolvere enigmi e prendere parte a molte battaglie.
Le battaglie sono anch’esse realizzate nel tipico stile GDR a turni con momenti di attacco, difesa e contrattacco: avremo la possibilità di comandare Dylan, la sorella e il loro cagnolino, ciascuno dei quali caratterizzato da una serie di moveset specifici, ampliabili durante il corso della storia attraverso il superamento dei vari combattimenti.
Un RPG in gran stile
Lo stile di Echo Generation è invece la parte più singolare del gioco: abbiamo una grafica fatta a pixel ma portata in 3D arricchita da una forte influenza anni 80/90 sia per le ambientazioni, che per gli oggetti e le musiche. Questo insieme di caratteristiche talvolta ricorda molto quello di Stranger Things, del quale sembra farne una vera e propria caricatura a tutti gli effetti.