Ormai l’arrivo di Resident Evil Village è imminente, ma le notizie circa questo nuovissimo capitolo del franchise sugli zombie made in Capcom sembrano non volersi arrestare: tra impressioni sulla demo (il cui secondo turno arriverà a breve) e rumors sulla sua effettiva composizione, il titolo è rimasto costantemente al centro delle news e dei chiacchiericci del web.
L’ultima delle novità emerse è stata davvero rilevante, tanto da aizzare il pubblico e fargli gridare allo scandalo: infatti, secondo alcune indiscrezioni, Sony avrebbe ceduto una cifra consistente affinché Resident Evil Village non venisse rilasciato su Xbox Game Pass, in modo da ottenere la cosiddetta parità grafica.
Resident Evil Village: ecco come stanno realmente i fatti
Alla base di questa decisione ci sarebbe un documento emerso recentemente su internet contenente una sorta di clausola di licenza che vincolerebbe proprio Capcom e che le impedirebbe di cedere il proprio prodotto ad altri servizi simili a PlayStation Now (e dunque addio Xbox Game Pass e Live, Stadia Pro e così via).
Eppure questa prospettiva è sembrata davvero strana agli utenti più informati, e proprio su ResetEra è scoppiata la discussione: i giocatori hanno parlato a lungo circa questo imponente divieto di Sony, traendo però delle conclusioni che sembrerebbero andare nel verso opposto. Infatti il documento emerso sarebbe stato frainteso in quanto privato di alcune sue clausole di notevole impatto e le cui assenze avrebbero frenato la piena comprensione da parte degli utenti.
Dunque nella realtà dei fatti Sony avrebbe voluto solo mantenere il suo primato all’interno del vasto sistema delle piattaforme, e questo documento avrebbe citato quindi il suo diritto a trattare circa l’uscita del titolo prima o nello stesso istante col Game Pass.
Infine ad aumentare la credibilità dell’ipotesi di fraintendimento ci sarebbe un punto molto importante del documento che indicherebbe il diritto da parte di Capcom di trattare per il rilascio di Resident Evil Village su altre piattaforme nel caso in cui Sony si rifiutasse di lanciarlo sulle proprie.
In fin dei conti, quindi, si tratterebbe solo di una semplice mossa di marketing alla base di tutti i contratti sui diritti dei titoli.
https://twitter.com/AlfredLameche/status/1384662376767758336?ref_src=twsrc%5Etfw%7Ctwcamp%5Etweetembed%7Ctwterm%5E1384662376767758336%7Ctwgr%5E%7Ctwcon%5Es1_&ref_url=https%3A%2F%2Fwww.eurogamer.it%2Farticles%2F2021-04-21-news-videogiochi-resident-evil-village-sony-pagato-impedire-uscita-xbox-game-pass-parita-grafica-rumor