Dopo il recente annuncio da parte di inXile Entertainment dell’arrivo del DLC a pagamento The Battle of Steeltown, Wasteland 3 si prepara all’arrivo non solo di un ulteriore DLC ancora non annunciato ufficialmente, ma della patch 1.4.0.
Questa patch introduce modifiche e aggiunte sostanziali che andranno a modificare e ad approfondire il gameplay del GDR isometrico di inXile.
Wasteland 3: la patch aggiungerà il crafting
Tramite un comunicato rilasciato su Steam proprio dalla software house, Wasteland 3 vede l’arrivo con questa patch, di un sistema di crafting.
Nonostante non sia ancora presente una data ufficiale di rilascio, è già stato spiegato il funzionamento di questa meccanica e di come andrà ad approfondire il gameplay.
Il crafting non si baserà su un’abilità da sbloccare, ma sul trovare le classiche ricette che, insieme al farming e al ritrovamento di materiali, darà la possibilità di creare oggetti, armi e armature.
Alcune ricette saranno strettamente legate al livello del personaggio, mentre altre saranno sbloccabili in base a come sfrutteremo i punti abilità, ma questo non vale con tutte le ricette disponibili in Wasteland 3.
Alcune abilità come ad esempio “primo soccorso” sbloccheranno ricette per creare strumenti medici utili ai nostri personaggi mentre alcune abilità invece saranno sprovviste di ricette ottenibili.
Alcune ricette come quelle per le armi esotiche tipo la W.A.S.P. Gun, saranno disponibili solo esplorando il mondo di gioco o acquistandole dai rivenditori che popolano Wasteland 3.
Inoltre, alcune ricette potranno essere contrassegnate come “sconosciute” quando si raccoglie un materiale utile alla creazione di quest’ultima. La ricetta indicherà quali materiali servono per la creazione, ma non sapremo cosa andremo a craftare fino a che non lo creeremo.
Fare incetta di rottami sarà fondamentale per ogni ricetta e va inoltre ricordato che le ricompense e le casse aperte ottenute dai PNG, se vendute non saranno riacquistabili, rendendo quindi l’intera meccanica più adatta a chi ha iniziato Wasteland 3 da poco.
Ovviamente The Battle of Steeltown introdurrà nuove ricette per il crafting di armi e armature che si andranno ad aggiungere a quelle già inserite in questa patch.
Wasteland 3 è disponibile per PC, Xbox One e Playstation 4. La release ufficiale del DLC sarà il 3 giugno 2021, mentre per la patch bisognerà aspettare, a detta della software house, alcune settimane.