ESL Italia ha annunciato il ritorno del campionato Nazionale di PlayStation 4, ESL Flowe Championship, in una nuova edizione che passerà alla storia come la prima competizione esport eco green al mondo.
ESL Italia e Flowe insieme per l’ambiente
Quasi ogni attività umana ha un notevole impatto sulle quantità di emissioni di CO2 prodotte nell’arco di una giornata, e i tornei esports non fanno di certo eccezione. Proprio per questo motivo ESL e Flowe hanno ideato un progetto green legato al mondo esport.
L’idea è quella di monitorare i kg di CO2eq. prodotti durante il torneo e successivamente piantare un pari quantitativo di alberi che aiuterà a compensare le emissioni di CO2 e supporterà famiglie contadine in America Latina, garantendone il sostentamento.
L’obiettivo dichiarato del progetto è di sensibilizzare il mondo del gaming, invitando i giocatori ad un uso maggiormente consapevole delle risorse energetiche. ESL Italia mira a coinvolgere quanti più partner possibili, al fine di perseguire gli obiettivi di riduzione delle emissioni a livello globale, tramite questa ed altre iniziative.
“Siamo particolarmente fieri che il nostro sia il primo torneo esport a compensazione di CO2, una iniziativa che rientra per noi in un ampio percorso di sensibilizzazione e di educazione ai temi ambientali e della sostenibilità, rivolto specialmente alle giovani generazioni”, commenta il CEO di Flowe Ivan Mazzoleni. “Sentiamo la necessità di un cambiamento che parta dal basso, nel piccolo delle azioni quotidiane di ciascuno di noi e questo è questo è possibile solo aumentando l’attenzione verso l’ambiente. Speriamo che iniziative come queste aiutino a far crescere la consapevolezza degli appassionati di gaming, in modo che possano unirsi a noi nella costruzione di un futuro migliore e più verde”.
A dare inizio al torneo sarà Gran Turismo™ Sport. La stagione si aprirà il 1° maggio, con una fase preliminare composta da quattro qualifiche all’interno della Dashboard PlayStation. Seguirà poi una fase a gironi che vedrà i Top Players contendersi l’ingresso alle finali per conquistare il titolo di campione italiano.
Per questo evento storico, insieme a Flowe ed ESL torna anche Sony PlayStation Italia: le piattaforme PlayStation sono comunemente riconosciute dai giocatori come le più innovative ed accessibili per quanto riguarda le competizioni. Proprio per questo, PlayStation rappresenta il partner perfetto per un campionato dalla portata rivoluzionaria.
Per seguire e commentare il campionato, visita il canale Twitch di ESL Italia o la pagina Facebook di Sony PlayStation Italia.
Per maggiori informazioni e iscrizioni, visita il sito ufficiale della competizione