Oggi, 22 aprile si celebra la giornata della terra (Earth Day), istituita per sottolineare l’importanza di rispettare e proteggere l’ambiente e i delicati ecosistemi del pianeta. Questa ricorrenza viene celebrata in più di 190 paesi in tutto il mondo, e negli anni è riuscita a sensibilizzare sempre più persone e aziende al rispetto dell’ambiente.
Celebra questa ricorrenza con i giochi Nintendo più Green: l’impegno per proteggere l’ambiente parte da una profonda consapevolezza, che i videogiochi possono risvegliare. I gameplay proposti sono in linea con l’obiettivo dell’Earth day: aumentare la consapevolezza sul rispetto per l’ambiente.
Firewatch
L’avventura è ambientata nel 1989, e ti vedrà come guardaboschi della Foresta nazionale di Shoshone, nel Wyoming: sei disposto a proteggere la natura selvaggia a ogni costo?
Abzû
La coinvolgente avventura sott’acqua vede il giocatore esplorare i fondali oceanici, riprodotti magistralmente tramite una grafica impeccabile. La storia ha una forte componente emotiva: Nei panni di un subacqueo, scoprirai la stretta connessione tra te e l’oceano nel momento in cui l’ambiente inizierà a svelare numerosi segreti. Grazie alla meccanica di gioco potrai interagire con floride foreste di alghe, una moltitudine di pesci e nuovi mondi che aspettano solo di essere scoperti.
Animal Crossing: New Horizons
Il celebre simulatore inizia con un viaggio verso un’isola incontaminata e selvaggia, che permette di immergersi nella natura, anche grazie alla grafica curata nei particolari. Divertiti a costruire la tua personalissima comunità isolana da zero, per scoprire via via oggetti e personaggi inediti. Il videogioco ha avuto tanto successo che anche Il brand H&M ha scelto di utilizzarlo come canale per la campagna per il riuso dei vestiti, creando un’isola personalizzata: Looop Island. In questo modo il brand ha contribuito ad accrescere la consapevolezza tra i giovanissimi su questo tema.
Pikmin 3 deluxe
Partirai dal fantastico pianeta di Koppai per esplorare lo spazio, alla scoperta di un nuovo mondo da cui raccogliere frutta e semi, necessari per la sopravvivenza. Il viaggio non andrà come programmato e ti ritroverai sul pianeta PNF-404, una realtà incontaminata, in cui conoscerai i Pikmin, minuscole creature molto simili a delle piante. Questi mostriciattolo ti offriranno il loro aiuto per tornare a casa.
A Short Hike
In questa avventura potrai dedicarti a delle tranquille escursioni, con l’obiettivo di scalare una montagna in un meraviglioso parco naturale: quale miglior occasione per immergersi virtualmente nella natura?
Stardew Valley
In questo gioco la campagna è l’elemento principale: l’obiettivo principale è dare nuova vita a una vecchia fattoria, che il nonno lascia in eredità. Dovrai sfruttare via via gli attrezzi e il denaro a disposizione, imparando sia a vivere grazie ai frutti della terra sia a trasformare i campi incolti in una fattoria ricca di nuove piante.
Ori and the Blind Forest
A causa di una forte tempesta La foresta di Nibel sta lentamente morendo. Da quel momento, una serie di eventi devastanti costringono Ori a partire e a trovare dentro di sé il coraggio per affrontare un tremendo nemico e salvarla. Il giovane orfano è destinato a diventare un eroe. La storia tratta il tema dell’amore in tutte le sue forme, da quello per la natura a quello verso gli altri.
Yoshi’s Crafted World
Partirai alla scoperta di un mondo pieno di cartone, nastri, bicchieri e altri oggetti dedicati al fai da te, decoupage e riutilizzo dei materiali. In Ogni livello troverai segreti e zone invisibili!