Resident Evil 4 VR è il porting che è stato annunciato ufficialmente all’Oculus Gaming Showcase, il primo evento dedicato al visore Oculus di Facebook, che era stato programmato qualche giorno fa e svoltosi il 21 aprile. Per i fan dei visori VR è stato il primo evento di settore dedicato ai giochi virtuali. Durante l’evento ci sono stati vari annunci, tra cui Resident Evil 4 VR, che uscirà nel corso del 2021 e riprogettato appositamente per la nuova periferica Oculus Quest 2.
Grafica e audio migliorati per Resident Evil 4 VR
L’annuncio della collaborazione tra Capcom e Oculus, era già stato reso noto durante l’ultimo evento dedicato alla serie Resident Evil, ma è stato specificato che Resident Evil 4 VR non è un vero e proprio remake, ma un porting per sfruttare a pieno l’Oculus Quest 2.
Lo sviluppo di Resident Evil 4 VR è stato affidato allo studio M-Two, fondato dall’ex capo di Platinum Games, Tatsuya Minami in collaborazione con l’ideatore della saga Shinji Mikami. Per un ulteriore qualità produttiva, questi team di sviluppo sono stati supervisionati, oltre che da Capcom, anche da Oculus Studios e Armature, specializzata in porting che hanno lavorato a titoli come Bayonetta e Vanquish.
Tra le novità in ambito di porting, Armature non ha snaturato lo stile di gioco, ma ha apportato migliorie generali che siano coerenti con i movimenti che è possibile eseguire con il visore di realtà virtuale. Gli oggetti nello scenario sono stati riprogrammati per essere raccolti e possiamo interagire con essi in maniera coerente al movimento del corpo, come ad esempio cambiare l’arma simulandone l’estrazione e impugnandola senza passare dal menu di gioco.
Come è possibile vedere nel video mostrato durante l’evento, il comparto tecnico risulta più pulito, nonostante sia un titolo abbastanza datato. Anche il suono è stato rimasterizzato in 3D per trasmettere l’immersione durante le sessioni di gioco, e il movimento all’interno è possibile sia con le levette analogiche del controller touch o grazie al movimento room-scale.
Non ci resta che attendere ulteriori notizie su una data di uscita ufficiale e più informazioni sulle piattaforma su cui sarà pubblicato, dato che al momento è un’esclusiva PC. Ecco il video se ti sei perso lo streaming dell’evento: