Da qualche giorno è passato il quindicesimo anniversario di Mother 3, un titolo mai ufficialmente uscito dalla terra del sol levante, ma che comunque è riuscito ad attirare appassionati da ogni parte del globo. Earthbound, questo il nome affibbiato alla serie di Mother in occidente, è stato sicuramente ispirazione di molti videogiochi indipendenti, compreso il recente Oddventure.
Sviluppato da Infamous Rabbit, il main designer a capo del progetto, il titolo prende ampiamente spunto dalle atmosfere fiabesche del titolo Nintendo, cercando di riproporre il medesimo impatto grafico ed estetico. Dal punto di vista del gameplay, abbiamo difronte un semplice gioco di ruolo a turni. L’utilizzo del pensiero laterale durante gli scontri sarà però fondamentale, permettendoci di concludere le battaglie nei modi più disparati.
Le scelte compiute dal giocatore influenzeranno il mondo di Oddventure
Il titolo darà un’enorme importanza alle decisioni prese dai giocatori, andando a modificare l’andamento dell’avventura. Potremo compiere l’intero viaggio all’insegna della pace e della fratellanza, oppure scegliere sterminare ogni singolo nemico che ci sbarrerà la strada. Il gioco, possedendo un’intrinseca natura ambivalente, sarà un mix tra la commedia agrodolce e l’umorismo nero.
Anche Undertale è sicuramente stato un’influenza fondamentale per la genesi di Oddventure. Il capolavoro firmato da Toby Fox ha infatti avuto un enorme successo su tutti i fronti, entrando rapidamente nell’immaginario di milioni di giocatori. Il titolo ha inoltre contribuito a sdoganare un modo preciso di intendere i videogiochi, basato sulla metanarrativa e sulle peculiarità comunicative del medium videoludico.
Per finanziare l’uscita del titolo e contribuire allo sviluppo, è prevista una campagna Kickstarter che avrà inizio il 6 maggio di quest’anno. Oddventure vedrà la luce per Nintendo Switch e PC, la data di rilascio è fissata per un generico terzo quadrimestre del 2022.