Yoko Taro è sempre stato un autore visionario e piuttosto strano, il papà di Nier e Drakengard non sembra avere fiducia riguardo il successo di Nier Replicant ver.1.22474487139, riproposizione migliorata e con più contenuti dell’action RPG uscito nel lontano 2010.
NieR Replicant e le aspettative di Square Enix
Forte del grande successo che ha avuto Nier Automata, Square Enix nutre aspettative altissime anche riguardo Nier Replicant, ma non è dello stesso avviso l’autore Yoko Taro che reputa il successo di Automata solo “un colpo di fortuna”.
“Ho sempre provato grande entusiasmo lavorando per Square Enix, ho pensato che se Automata ha avuto un grande successo anche con Replicant succederà la stessa cosa. Ma voglio essere realistico e voglio chiedere a Square Enix di accettare la dura realtà”. – Yoko Taro tramite il sito ufficiale di Square.
L’autore ha inoltre rimarcato come NieR Replicant sia del tutto diverso nei contenuti rispetto ad Automata, e questa cosa dovrebbe risentirne proprio dal lato delle vendite e dell’apprezzamento.
“L’unica cosa che i due giochi hanno in comune è il nome, i contenuti sono completamente differenti. Il successo di Nier Automata è stato un colpo di fortuna, tutti gli altri giochi che ho creato hanno sempre venduto pochissimo! L’unica cosa per cui potremmo sfruttarli è giocare a frisbee”. – Ha concluso scherzosamente Yoko Taro.
Il produttore Yosuke Saito invece, si è detto più fiducioso circa il successo di NieR Replicant affermando che il team si sia impegnato molto e che le vendite saranno più che accettabili: “Certo, quello che è accaduto con Automata è stato una sorta di miracolo, quindi non penso si ripeterà lo stesso successo”. – afferma Yosuke Saito.
“Beh, in ogni caso se il gioco non venderà, sia io che Yoko Taro saremo costretti a viaggiare per il mondo vendendo personalmente le copie dal retro di un furgone! E Mr. Okabe dovrà venire con noi!”(riferendosi a Keichi Okabe, compositore del gioco).
Nonostante il clima sulla poca fiducia dell’autore risulti comunque vero ma scherzoso, attualmente NieR Replicant è stato accolto molto positivamente sia dalla critica che dai giocatori. Probabilmente non eguaglierà il successo di NieR Automata, ma questo titolo godrà sicuramente di un ottimo successo e buone vendite.