Dal 10 marzo 2020, data ufficiale del rilascio di COD Warzone, Fortnite ha dovuto fronteggiare un nuovo avversario sulla piattaforma viola. Nel corso dei mesi, l’utenza ha iniziato a mostrare un vago interesse per il battle royale appartenente alla saga di Call of Duty e nel giro di qualche mese il titolo è riuscito a farsi strada tra i colossi già affermati del mondo videoludico.
Stando ai dati statistici forniti da Twitch, COD Warzone sembra essere riuscito a stabilizzarsi su una media di spettatori alquanto elevata e tutto ciò in tempi abbastanza brevi. Sia i team di sviluppo che la software house hanno detto più volte di ritenersi soddisfatti del lavoro svolto e dei risultati raggiunti.
COD Warzone vs Fortnite
Le schede che trovi qui sotto riassumono quella che è definibile come una sorta di timeline di crescita del videogame. Fra le varie colonne dei dati forniti direttamente da Twitch quella che esprime meglio il percorso di crescita (o meno) di un titolo riguarda gli spettatori simultanei. Com’è ben visibile negli screen visibili qui in basso, i valori di COD Warzone da maggio 2020 ad aprile 2021, sono stati fin dall’inizio molto alti anche se Fortnite su Twitch è rimasto il videogame più guardato fino all’ultimo trimestre del 2020.
Il successo del battle royale di Activision è ovviamente legato anche alla fidelizzazione dei giocatori della saga di Call of Duty, ma grazie alla “massiccia pubblicità” che gli streamer più seguiti di Twitch hanno fatto a COD Warzone, l’innovativo titolo sparatutto è riuscito a imporsi nel giro di poco tempo.
A oggi la “guerra” fra Fortnite e COD Warzone sembra non volersi arrestare ed inoltre il titolo dell’Epic Games ne sta risentendo molto di questa pandemia visto che non ha potuto organizzare i tanto attesi tornei dai montepremi più alti mai visti in una competizione videoludica. Activision ha dichiarato che il competitive game non è, attualmente, una priorità su COD Warzone, ma non hanno del tutto scartato l’idea.
Nonostante l’utenza sia nettamente divisa sui due fronti, in un ipotetico scontro COD Warzone vs Fortnite, (dati alla mano) il titolo di Activision è il nuovo videogame preferito da streamer è spettatori, quindi nell’attesa che Epic Games riprenda con i tornei esclusivi, il loro battle royale avrà non poche difficoltà nel recuperare gli utenti che l’hanno abbandonato.