Il LudoNarraCon 2021 è un evento digitale che si tiene ogni anno su Steam per rivelare nuovi titoli narrativi. L’evento è stato lanciato per la prima volta nel 2019 ed è un’iniziativa promossa da Fellow Traveller editore indie che pubblica titoli con una spiccata componente narrativa. Tra i giochi che potresti conoscere c’è la serie Orwell, che comprende due esperienze ambientate in una distopia in cui la popolazione è controllata da un sistema di sorveglianza che analizza ogni loro movimento e ogni loro intenzione, in maniera simile a ciò che accade in 1984 di George Orwell.
Il LudoNarraCon 2021 avrà luogo dal 23 al 26 aprile e sarà una vera e propria fiera digitale con interviste, streaming e presentazioni dei titoli in arrivo per il 2021.
Per l’edizione 2021 del festival gli organizzatori dell’evento hanno deciso di lanciare il Supporter Pack, un pacchetto che si può acquistare per sostenere l’iniziativa e che conterrà dei contenuti esclusivi per i sostenitori.
LudoNarraCon 2021: il supporter pack
Proprio come in una fiera vera e propria in presenza, il LudoNarraCon permette ai partecipanti di assicurarsi dei gadget riservati ai sostenitori. Il pacchetto offrirà ai sostenitori alcuni contenuti esclusivi dedicati all’evento come un album musicale, un videogioco e diversi sfondi per il desktop. I ricavati dalla vendita dei pacchetti saranno utilizzati per migliorare l’evento in futuro e offrire sempre nuovi contenuti, e favoriranno anche l’organizzazione di altre iniziative a sostegno degli sviluppatori di giochi narrativi.
Il gioco incluso: Cyrano
Iniziamo dal contenuto più importante e corposo del pacchetto, il videogioco Cyrano creato appositamente in occasione del LudoNarraCon 2021 dallo studio indie Popcannibal. Cyrano è una breve avventura di un’ora ispirata alla commedia teatrale francese Cyrano de Bergerac in cui ci avventureremo da Parigi ad Arras per cercare di conquistare il cuore della bella Rossana. Armati della nostra spada e delle nostre parole, grazie al nostro grande naso e alla nostra audacia dovremo affrontare una delle più difficili sfide che supera ben oltre la difficoltà di affrontare frotte di soldati, conquistare il cuore della nostra amata.
Dovremmo metterci alla prova con battaglie a turni contro soldati feroci e riuscire a trovare le giuste parole per far breccia nel cuore di Rossana per portare al termine la nostra avventura.
I contenuti aggiuntivi
Gli sviluppatori che prenderanno parte all’evento hanno deciso di contribuire con tracce provenienti dalle colonne sonore dei loro giochi. Dall’unione di questi brani nasce una compilation di 36 tracce da titoli come Genesis Noir, Haven, Disco Elysium e Teacup.
Inoltre nel pacchetto saranno inclusi sfondi per PC e smartphone a diverse risoluzioni tratti da più di 30 giochi tra cui Haven, Do Not Buy This Game, Wayward Strand e così via.
LudoNarraCon 2021: l’evento
Durante l’evento potremo assistere a divere trasmissioni in diretta con sessioni di domande e risposte, approfondimenti e interviste agli sviluppatori sui titoli in arrivo. Grazie a queste dirette a cui prenderanno parte 44 sviluppatori, potremo scoprire i retroscena che hanno portato allo sviluppo dei titoli, vedere come vengono tradotti i videogiochi e gestiti gli adattamenti, o prendere parte a discussioni riguardo i progressi e i progetti passati e futuri dell’industria videoludica e degli sviluppatori.
In occasione dell’evento per far scoprire l’ampio ventaglio di titoli in arrivo sarà possibile provare in anteprima le demo di 34 giochi tra cui:
- Genesis Noir
- She Dreams Elsewhere
- The invisible hand
- Wayward strand
- Button city
- TUNIC
- Umurangi generation
- Love shore
- Chicory: a colorful tale
- e tanti altri….
Ti ricordo che le demo saranno disponibili per tutta la durata dell’evento e i giochi potranno essere scaricati e giocati fino al 26 aprile.
In occasione dell’evento molti titoli che hanno preso parte al festival dall’edizione del 2019 fino all’attuale saranno in saldo fino all’1 maggio. Puoi scoprire tutti i titoli in saldo nella pagina Steam dedicata all’evento.