Psychonauts 2 dovrebbe arrivare nelle mani dei videogiocatori entro la fine dell’anno in corso, salvo complicazioni, ma soltanto due piattaforme riceveranno una versione next-gen, sto parlando di Xbox Series X/S. Purtroppo i possessori di una PlayStation 5 dovranno accontentarsi di giocare il titolo in retro-compatibilità con la versione PlayStation 4.
Questo è quanto rivelato dal noto insider Klobrille su ResetEra, e anche se in passato le sue indiscrezioni hanno trovato un certo riscontro, questa volta sembra quasi che il rumor abbia “un’aura” più ufficiale rispetto alle voci che girano quasi sempre intorno a Microsoft e le sue console.
L’unica versione next-gen di Psychonauts 2 sarà davvero esclusiva Xbox?
Quando prima ho parlato di un’aura più ufficiale rispetto a questo rumor l’ho fatto con cognizione di causa, nel senso che è vero che il titolo sarà multipiattaforma ma, come anche tu saprai, lo studio di sviluppo del gioco, Double Fine, è entrato a far parte degli Xbox Games Studios.
Se non bastasse questo a darti fiducia, anche perché lo studio aveva degli accordi in essere con Sony già prima dell’entrata nel mondo Xbox, basterebbe comunque guardare la lista ufficiale delle piattaforme su cui Psychonauts 2 verrà lanciato, che comprende Linux, macOS, Micorsoft Windows, PlayStation 4, Xbox One e Xbox Series X/S.
PlayStation 5 non è minimamente menzionata tra le console a dispetto invece delle nuove console Microsoft.
Psychonauts 2 ha avuto non poche difficoltà, ha infatti avuto bisogno di una campagna di crowdfunding da 3,3 milioni di dollari per intraprendere lo sviluppo, nonostante le ottime vendite del primo capitolo, all’inizio del 2016 erano stati raccolti addirittura 4 milioni di dollari.
Il gioco riprenderà da dove il primo capitolo si era concluso ma al momento non si sa molto altro, l’unica cosa che possiamo dar per certa è data dalle parole di Tim Schafer, regista della serie, che ha affermato che “alcune delle idee introdotte in Psychonauts, come la famiglia di Raz, la loro storia e la maledizione che continua a influenzarli, saranno ulteriormente esplorate nel sequel”
Non ci resta che aspettare e vedere se davvero la versione next-gen del titolo farà la sua comparsa per le sole nuove console Microsoft.