Il publisher Nordcurrent e lo sviluppatore russo perelesoq, hanno rilasciato il primo breve teaser per il loro gioco di debutto, Torn Away. Il titolo in questione si fa notare subito per il tema che andrà a trattare: la seconda guerra mondiale ma questa volta vista e vissuta attraverso gli occhi di una bambina.
Torn Away infatti racconta la storia di Asya, una bambina di 10 anni che viene travolta dalla guerra, strappata di casa e costretta ai lavori forzati come prigioniera dei tedeschi nazisti. Tutto cambia quando le si presenta un’opportunità di fuga che la mette in viaggio verso est, attraversando Germania e Polonia.
Durante il suo viaggio per la salvezza, Asya dovrà affrontare non solo i soldati tedeschi, ma anche tutti i pericoli ambientali e tenere conto di fattori per la sopravvivenza come il dover trovare del cibo. Asya farà tutto questo senza perdere la sua umanità da bambina; ciò significa che non potrà mai usare la violenza per sopraffare i soldati nemici e le sfide letali che le si pareranno davanti, ma dovrà sempre trovare dei modi alternativi. Quello che lo sviluppatore vuole raccontare è infatti come sopravvivere senza perdere ciò che ci rende umani.
Torn Away: bambini strappati via dalla guerra
Benché giochi similari siano già presenti sul mercato, con titoli come Valiant Hearts: The Great War e This War of Mine, quello che il titolo dello sviluppatore perelesoq vuole mostrarci, è la seconda guerra mondiale da un punto di vista ancora più drammatico, concentrandosi sul come è stata vissuta dai bambini piuttosto che dei soldati; infatti molte delle esperienze narrate in Torn Away sono state ispirate dai diari di guerra dei bambini.
Sebbene le prime notizie per questo titolo erano trapelate nel 2019, fino ad adesso non era stata creata la sua pagina Steam, per lo meno fino ad oggi. Il lancio di Torn Away è previsto per il tardo 2021 per PC via Steam e GOG.
Qui di seguito ti lasciamo al drammatico trailer di presentazione di Torn Away, e se il gioco ti ha incuriosito, visita la sua pagina Steam per altre informazioni.
https://youtu.be/nMBFiI-aLV8