Infine anche lo spring split 2021 della LPL, la lega cinese di League of Legends, ha raggiunto la sua conclusione determinando il proprio campione ed il team che parteciperà in propria rappresentanza al Mid-Season Invitational. Quale team tra FunPlus Phoenix, Edward Gaming e Royal Never Give-Up avrà vinto questo prestigioso biglietto aereo? Scopriamolo insieme! Prima, però, ti ricordo anche che trovi l’analisi della seconda settimana di playoff qui. Iniziamo!
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – FunPlus Phoenix vs Edward Gaming
Game 1 0-0
Ban EDG: Lillia, Renekton, Orianna/Gnar, Corki
Ban FPX: Hecarim, Alistar, Thresh/Nocturne, Twisted Fate
Flandre – Gragas vs Nuguri – Sett
JieJie – Udyr vs Tian – Volibear
Scout – Qiyana vs DoinB – Viktor
Viper – Tristana vs Lwx – Kai’sa
Meiko – Rakan vs Crisp – Rell
Partiamo recuperando una serie che avevo tralasciato l’ultima volta. La finale tra FunPlus Phoenix e Edward Gaming appartiene quindi alla 2° settimana, ma, per motivi di tempo, sono riuscito a vederla solo adesso. Da una parte abbiamo una squadra che, fino ad ora, è avanzata come uno schiacciasassi nei playoff LPL mentre, dall’altra, abbiamo un team che, nonostante i problemi dell’ultima parte di stagione regolare, ha comunque dimostrato il proprio valore. I due contendenti non si risparmiano e partono subito gli schiaffi. Viper e Meiko mostrano il loro valore, ma lo stesso fa Nuguri. Lo scontro è teso, ma, alla fine, un Tian decisamente fuori forma regala la prima vittoria agli avversari. Vittoria consacrata da una buona prova anche di JieJie e Scout. Questo Tian è preoccupante, sembra tornato quello svogliato di prima e non il mostro di capacità meccaniche visto di recente.
Game 2 0-1
Ban FPX: Nocturne, Alistar, Udyr/Azir, Renekton
Ban EDG: Thresh, Jayce, Viktor/Corki, Gnar
Nuguri – Sett vs Flandre – Gragas
Tian – Hecarim vs JieJie – Volibear
DoinB – Akali vs Scout – Orianna
Lwx – Senna vs Viper – Tristana
Crisp – Tahm Kench vs Meiko – Rell
Il 2° game si apre con gli EDG che ruotano alla perfezione intorno a Scout generando una pressione enorme sulla Landa degli Evocatori. I FPX sembrano non sapere che pesci prendere, almeno fino alla transizione in midgame dove, in una serie di cruenti teamfight, Nuguri, DoinB e Lwx fanno valere le superiori capacità meccaniche. La partita viene completamente ribaltata e le fenici risorgono dalle loro ceneri. Gli EDG tentano in qualche modo di rientrare in gioco, ma non riescono ed è pareggio per i FPX!
Game 3 1-1
Ban EDG: Lillia, Renekton, Orianna/Ryze, leona
Ban FPX: Thresh, Tahm Kench, Rell/Nocturne, Alistar
Flandre – Jayce vs Nuguri – Gnar
JieJie – Hecarim vs Tian – Udyr
Scout – Sylas vs DoinB – LuLu
Viper – Kai’sa vs Lwx – Tristana
Meiko – Gragas vs Crisp – Rakan
3° partita, 1 a 1, si riparte da zero e i FPX sembrano aver capito come mettere in difficoltà gli EDG visto che sparano ben 4 (!!!) ban su Meiko. Un rispetto notevole. La partita si apre comunque con scontri sparsi su tutta la Landa e con gli EDG che si portano in notevole vantaggio grazie alla pressione ed alle prestazioni di JieJie e Scout. Forse quei ban non erano così ben ponderati e, per quanto i FPX tentino qualche timida risposta, alla fine gli EDG controllano tutto e tutti e vanno ad ottenere un facile match point a dir poco dominante. Definire questa partita un massacro credo non spieghi neanche bene quanto sia stata netta la vittoria degli EDG.
Game 4 1-2
Ban FPX: Nocturne, Alistar, Sylas/Rakan, Qiyana
Ban EDG: Thresh, Hecarim, Orianna/Gnar, Quinn
Nuguri – Jayce vs Flandre – Renekton
Tian – Udyr vs JieJie – Lillia
DoinB – Viktor vs Scout – Azir
Lwx – Kai’sa vs Viper – Tristana
Crisp – Rell vs Meiko – Nautilus
La partita precedente ha gettato un’ombra scura sui FPX che devono ora trovare la chiave di volta se non vogliono finire nel losers’ bracket. Le cose non partono neanche benissimo per loro, con JieJie e Viper che trovano un considerevole vantaggio iniziale che porta la partita nelle salde mani degli EDG per una vittoria che sembra ormai certa. Finalmente, però, Tian decide di tornare a giocare ad un livello decente e, in combinazione con Nuguri, riportano il proprio team in gioco per un ribaltone che getta nel caos più completo gli avversari. Viper viene colto completamente fuori posizione e, per quanto Scout provi in ogni modo a compiere un miracolo, l’impresa si rivela impossibile e i FPX vanno nuovamente al pareggio. Che risuoni Silver Scrapes!
Game 5 2-2
Ban EDG: Lillia, Gnar, Renekton/Volibear, Sett
Ban FPX: Hecarim, Udyr, Thresh/Ryze, Zoe
Flandre – Nocturne vs Nuguri – Sylas
JieJie – Sejuani vs Tian – Olaf
Scout – Orianna vs DoinB – Akali
Viper – Xayah vs Lwx – Kai’sa
Meiko – Alistar vs Crisp – Rell
5° partita ed adesso è tutto o niente. Chi vince va in finalissima, chi perde nel losers’ bracket. I FPX, però, forti della vittoria precedente, non intendono rallentare e, mostrando un’enorme aggressività, si mettono subito in vantaggio ruotando intorno ad un DoinB semplicemente perfetto. Gli EDG provano a reagire, ma sono in ritardo ed il dominio creato dagli avversari è semplicemente assoluto. Ogni tentativo fallisce e, in poco più di 26 minuti, i FunPlus Phoenix ottengono la vittoria decisiva! Un trionfo tanto rapido quanto dominante ed abbiamo così i primi finalisti assoluti della LPL, ma chi ci sarà a contendersi la coppa con le fenici?
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – Edward Gaming vs Royal Never Give Up
Game 1 0-0
Ban EDG: Lucian, Renekton, Akali/Gnar, Corki
Ban RNG: Thresh, Udyr, Hecarim/Rell, Rakan
Flandre – Nocturne vs Xiaohu – Gragas
JieJie – Lillia vs Wei – Olaf
Scout – Azir vs Cryin – Viktor
Viper – Tristana vs GALA – Kai’sa
Meiko – Galio vs Ming – Alistar
Ci spostiamo così nel losers’ bracket per la semifinale che determinerà gli sfidanti dei FunPlus Phoenix. Quale di questi due team sorgerà dal circolo degli sconfitti? Saranno gli EDG assetati di vendetta o dei RNG che non sono ancora riusciti a mostrare ai playoff il valore che avevano rivelato in stagione regolare? Stiamo per scoprirlo. Come di consueto in LPL, la 1° partita inizia a tutto fuoco, ma uno Scout stranamente fuori fase regala a Cryin un vantaggio considerevole. Gli EDG provano a rimediare, ma in circa 30 minuti sono alla fine costretti a capitolare davanti alle prestazioni dei RNG. Un inizio molto convincente il loro.
Game 2 0-1
Ban RNG: Twisted Fate, Sylas, Zoe/Azir, Jayce
Ban EDG: Lucian, Thresh, Tahm Kench/Rell, Gragas
Xiaohu – Renekton vs Flandre – Gnar
Wei – Udyr vs JieJie – Hecarim
Cryin – Orianna vs Scout – Viktor
GALA – Kai’sa vs Viper – Tristana
Ming – Nautilus vs Meiko – Alistar
La 2° partita sembra una copia sputata della precedente. Ancora una volta i RNG partono mettendo in vantaggio schiacciante una loro sololane, solo che stavolta è il turno di Xiaohu che, usando Renekton, devasta gli EDG. Questi non si arrendono, provano a rispondere, ma non sembrano avere alcuna speranza e vengono completamente dominati fino all’inevitabile sconfitta. Un match point incredibilmente rapido per i RNG. Che il viaggio degli EDG si debba già concludere così?
Game 3 0-2
Ban EDG: Lucian, Renekton, Alistar/Gragas, Malphite
Ban RNG: Thresh, Hecarim, Zoe/Orianna, Nocturne
Flandre – Gnar vs Xiaohu – Jayce
JieJie – Udyr vs Wei – Olaf
Scout – Viktor vs Cryin – Twisted Fate
Viper – Senna vs GALA – Kai’sa
Meiko – Tahm Kench vs Ming – Rell
3° partita e gli EDG sono ora sul filo del rasoio. Basta un passo falso per fallire, ma stavolta l’inizio è decisamente più bilanciato. Scout sembra tornato in forma e compensa bene il vantaggio che i RNG mettono su Xiaohu, generando così una serie di duelli tesissimi. Alla fine, però, sono JieJie e Viper che riescono finalmente ad emergere e, nonostante i RNG si mantengano sempre in gioco grazie alle prestazioni di Xiaohu e GALA, sono alla fine costretti ad arrendersi davanti agli avversari. 1° vittoria per gli EDG ed ora abbiamo davvero una serie!
Game 4 1-2
Ban RNG: Twisted Fate, Sylas, Tahm Kench/Azir, Viktor
Ban EDG: Lucian, Thresh, Alistar/Nautilus, Renekton
Xiaohu – Gnar vs Flandre – Jayce
Wei – Udyr vs JieJie – Hecarim
Cryin – Orianna vs Scout – Syndra
GALA – Kai’sa vs Viper – Tristana
Ming – Rakan vs Meiko – Rell
Siamo così alla 4° partita. Gli EDG proseguiranno nel loro sogno di un reverse sweep e faranno risuonare Silver Scrapes o la loro precedente vittoria era solo un fuoco di paglia? Indubbiamente il game inizia sotto il migliore degli auspici. GALA e Ming tirano fuori la loro peggiore prestazione dei playoff e ne abusano JieJie, Viper e Meiko. La situazione sembra essere il rovescio delle prime due partite e stavolta sono gli EDG che, con un early fenomenale, costruiscono un vantaggio globale abnorme. Nonostante ciò, in midgame Cryin e GALA tirano fuori un grande potere di teamfight e gli RNG arrivano vicini al Nexus avversario, annusando la vittoria. JieJie, però, si sacrifica per salvare la propria base e questo permette non solo di respingere gli avversari, ma anche a Meiko di mettere a segno un ingaggio semplicemente perfetto che porta la vittoria nelle mani del suo team! Che risuoni nuovamente Silver Scrapes!
Game 5 2-2
Ban RNG: Twisted Fate, Tahm Kench, Rell/Nocturne, Viktor
Ban EDG: Lucian, Thresh, Sylas/Azir, Orianna
Xiaohu – Gnar vs Flandre – Jayce
Wei – Udyr vs JieJie – Hecarim
Cryin – Corki vs Scout – Syndra
GALA – Xayah vs Viper – Kai’sa
Ming – Alistar vs Meiko – Rakan
2° serie dell’articolo e 2° quinto game. Questi playoff stanno risultando a dir poco incredibili. Gli EDG riusciranno nel loro reverse sweep o i RNG andranno in finalissima? Lo scontro è ovviamente accesissimo, ma stavolta Xiaohu e Wei riportano il vantaggio early nelle mani della propria squadra. Tale buona partenza viene quasi recuperata dalle sempre ottime prestazioni di Scout e Viper, ma queste stavolta non sono abbastanza ed una prova fenomenale di Cryin e GALA sigilla il trionfo dei RNG! La finalissima vedrà loro contro i FPX, ma gli EDG abbandonano la contesa a testa altissima, con una buona prova da parte di tutta la sua formazione!
League of Legends LPL spring split 2021 Playoff – FunPlus Phoenix vs Royal Never Give Up
Game 1 0-0
Ban FPX: Alistar, Lucian, Kai’sa/Twisted Fate, Azir
Ban RNG: Thresh, Tahm Kench, Rell/Rakan, Leona
Nuguri – Irelia vs Xiaohu – Jayce
Tian – Hecarim vs Wei – Udyr
DoinB – Orianna vs Cryin – Viktor
Lwx – Xayah vs GALA – Tristana
Crisp – Galio vs Ming – Nautilus
E’ il momento della verità. Chi tra FunPlus Phoenix e Royal Never Give Up alzerà la coppa e volerà al Mid-Season Invitational? I primi ripeteranno la prestazione schiacciante vista in precedenza nei playoff o i secondi otterrano la loro vendetta? Da segnalare subito che i RNG bannano 5 support a Crisp! 5 ban su 5! Parliamo di rispetto ed importanza del ruolo di support nel gioco professionistico? Questo sembra inizialmente funzionare, ma poi i FPX rispondono a colpo su colpo con le prestazioni di Nuguri, DoinB e Lwx. Un bagno di sangue continuo che vede alla fine emergere vincitori le fenici, forti del fatto che l’unico giocatore colpito dai ban era il support. Non una grande strategia, diciamocelo.
Game 2 1-0
Ban RNG: Tahm Kench, Twisted Fate, Rell/Orianna, Sylas
Ban FPX: Thresh, Alistar, Lucian/Rakan, Gragas
Xiaohu – Jayce vs Nuguri – Irelia
Wei – Hecarim vs Tian – Udyr
Cryin – Ryze vs DoinB – Viktor
GALA – Xayah vs Lwx – Kai’sa
Ming – Nautilus vs Crisp – Leona
La 2° partita sembra più bilanciata, ma è solo apparenza perché Nuguri è riuscito a mettere le mani su Irelia e i RNG non sembrano saper gestire questo campione e questo giocatore. Per cercare di fermarlo si spostano in 4 top, ma Nuguri, prima di cadere, ne porta uno con sé! Assurdo. Purtroppo per i FPX, però, il resto della Landa non va così bene. Cryin è enorme e genera una pressione globale assurda con Ryze e, come se non bastasse, Lwx e Crisp sembrano completamente fuori fase. Xiaohu riesce così a recuperare lo svantaggio iniziale ed insieme a Cryin, GALA e Ming va a sigillare una prima vittoria molto convincente.
Game 3 1-1
Ban FPX: Alistar, Lucian, Udyr/Rakan, Nautilus
Ban RNG: Thresh, Tahm Kench, Hecarim/Lillia, Twisted Fate
Nuguri – Jayce vs Xiaohu – Gragas
Tian – Volibear vs Wei – Olaf
DoinB – Akali vs Cryin – Orianna
Lwx – Tristana vs GALA – Kai’sa
Crisp – Rell vs Ming – Leona
3° partita, si riparte da zero ed è pura guerra tra i supporti! Crisp e Ming hanno decisamente mostrato il loro valore e la loro rilevanza in questa serie, ma è il secondo che riesce ad avere un vantaggio riuscendo a mettere le mani su Leona. Credi a me, non vuoi mai che Ming metta le mani su questo campione. Non a caso la bottom lane crolla subito a favore di lui e GALA. I FPX provano a rispondere puntando sulle loro sololane, ma queste funzionano solo in parte perché Wei e Cryin riescono comunque a mantenersi in partita. Arrivati in midgame la situazione sembra disperata per le fenici, gli ingaggi di Ming sono semplicemente delle condanne a morte. Certo, onore a loro che non si arrendono mai, ma nel momento in cui GALA ottiene addirittura una Penta, è evidente a tutti che i RNG sono a match point. Una vittoria a dir poco dominante.
Game 4 1-2
Ban FPX: Lucian, Alistar, Kai’sa/Leona, Nautilus
Ban RNG: Thresh, Tahm Kench, Rell/Rakan, Twisted Fate
Nuguri – Jayce vs Xiaohu – Gragas
Tian – Hecarim vs Wei – Udyr
DoinB – Ryze vs Cryin – Orianna
Lwx – Xayah vs GALA – Tristana
Crisp – Galio vs Ming – Sett
4° partita. Assisteremo al terzo Silver Scrapes su tre o i FunPlus Phoenix crolleranno davanti alla sete di vendetta dei RNG? Purtroppo per le fenici, queste sembrano ancora risentire della tremenda batosta rimediata nella precedente partita. Nuguri e Tian, soprattutto, sembrano essere da tutt’altra parte con la testa, si fanno cogliere più volte fuori posizione e Wei se ne approfitta subito per portare la propria squadra in vantaggio. Vantaggio che viene poi immediatamente convertito su GALA e Ming e lo scontro diventa un massacro unilaterale. Le pallide risposte dei FPX, soprattutto di DoinB, non sortiscono il minimo effetto e, con un distacco schiacciante, i Royal Never Give Up sigillano il loro assoluto trionfo in circa 22 minuti! I RNG hanno vinto lo spring split 2021 della LPL e rappresenteranno la lega al Mid-Season Invitational! Auguri a tutti i loro avversari perché ne avranno davvero, davvero bisogno!