PlayStation 5, la console che proietta Sony nella nuova generazione, è riuscita a raggiungere i 7,8 milioni di unità vendute in tutto il mondo. A farcelo sapere è un documento rilasciato dalla compagnia riguardante l’anno fiscale 2020, chiuso lo scorso 31 marzo 2021, in cui vengono resi pubblici i risultati finanziari dell’azienda.
Nonostante la falsa partenza causata dalle poche scorte disponibili, e l’attuale latitanza della console dai negozi, PlayStation 5 è riuscita ugualmente a imporsi sul mercato. Le vendite al lancio del nuovo hardware Sony hanno superato di gran lunga quelle PlayStation 4 nel 2013, rendendola tra le altre cose la console venduta più velocemente sul territorio statunitense. Una volta conclusa la crisi dei semiconduttori, l’hardware potrà tornare ad essere prodotto con normali ritmi, gonfiando ancor di più questi numeri.
Non solo PlayStation 5 tra i traguardi di Sony
Per quanto riguarda il settore videogiochi, i risultati non sono solamente relativi alla nona generazione ma anche alla vecchia PlayStation 4. Durante i tre mesi intercorsi dall’inizio dell’anno e la fine dell’anno fiscale, le vendite della console sono aumentate di circa un milione, cifra che va a sommarsi all’enorme risultato raggiunto fino ad oggi, raggiungendo i 115,9 milioni di base installata.
Oltre all’ambito del gaming casalingo, Sony ha fornito dati anche a proposito dei propri servizi online. Gli abbonati al PlayStation Plus sono attualmente 47,6 milioni, ben 6,1 milioni in più rispetto al precedente anno fiscale. Gli utenti attivi sul PlayStation Network si attestano intorno ai 109 milioni, con picchi fino a 114 milioni. Probabilmente questo dato è stato però calcolato in base alla mera connessione a internet della console e non in base all’effettivo utilizzo dei servizi dell’azienda.
Sulle due piattaforme combinate sono stati venduti ben 338,9 milioni di giochi, mentre per quanto riguarda i soli titoli first party la cifra si aggira intorno 58,4 milioni. Dopo l’uscita di importanti esclusive come God of War: Ragnarok e Horizon: Forbidden West, attualmente previsti per il 2021, immaginiamo che questi numeri non possano far altro che crescere.