Sony ha da poco pubblicato un documento in cui sono riportati dei dati di vendita, e analizzandoli, si è potuto stabilire un nuovo record di vendite assoluto, piazzando ben 1.577 miliardi di giochi per PlayStation 4. L’azienda nipponica, ha sempre stabilito nuovi record sia personali che a livello settoriale, sin dai tempi della prima PlayStation, imponendosi nel mercato videoludico vendendo milioni di console e di conseguenza copie di videogiochi,
Il successo senza tempo di Sony
Dopo avere infranto il record con PlayStation 5, come console venduta più velocemente negli USA, e dopo aver passato la soglia delle 7 milioni di unità piazzate, ha registrato il maggior numero di copie di giochi per PlayStation 4, superando addirittura PlayStation 2.
Solo nel 2020, le vendite dei videogiochi sono aumentate del 22 % rispetto al 2019, arrivando a 339 milioni e decretando un nuovo record, che a sua volta aveva infranto quello dell’anno precedente. Ad aumentare gli introiti derivati dalle vendite, Sony ha potuto contare sulle sue esclusive di punta come The Last of Us Part II, Spider-Man: Miles Morales e Demon’s Souls, che hanno venduto oltre 58 milioni di copie.
Tra le vendite, una grossa percentuale è occupata dai giochi in digitale, probabilmente a causa delle restrizioni causate dalla pandemia, che ha costretto molti utenti a dover scegliere di acquistare sul PlayStation Store piuttosto che la copia fisica del gioco.
Questo infatti ha incassato più di 13 miliardi di dollari grazie alle vendite dell’anno fiscale 2020, con circa 600.000 giochi acquistati ogni giorno, e il CFO di Sony Hiroki Totoki, per mantenere questa costanza nelle vendite, ha annunciato numerosi investimenti per aumentare le collaborazioni con studi esterni.
Festeggiando questo traguardo per Sony, siamo certi che anche l’anno fiscale 2021 farà registrare nuovi record, soprattutto se le scorte di PlayStation 5 si stabilizzeranno sul mercato, e grazie all’uscita di esclusive di peso come Ratchet & Clank: Rift Apart, in uscita l’11 giugno e mostrato in un nuovo gameplay nell’ultimo State of Play.