Outriders è uscito da quasi un mese, ma nonostante il numero elevato di vendite e giocatori online, non possiamo dire che sia stato un debutto tranquillo. Lo shooter di Square Enix ha destato molte critiche da parte dei fan, sia per i bug, che per i problemi ai server.
Riguardo questi ultimi, è importante evidenziare come oggi 30 aprile, insieme all’arrivo del nuovo update, è stata programmata una manutenzione ai server, che ora sono down. People Can Fly ha indetto questa pausa soprattutto per riuscire a risolvere il problema dell’inventario, accusato da molti utenti, e che ovviamente influenza tantissimo l’andamento del gioco, soprattutto per il fatto che stiamo parlando di un looting game.
Patch Note completa del nuovo Update di Outsiders
Dopo l’annuncio da parte degli sviluppatori riguardo una enorme patch note in arrivo, finalmente possiamo analizzarla per vedere come sarà il nostro Outriders grazie alla manutenzione apportata dall’update in questione.
Correzioni generali
- Risolto un gran numero di arresti anomali durante il gioco;
- Risolto un problema che poteva bloccare i giocatori alla schermata “Accedi”;
- Risolti diversi problemi di illuminazione, ombre e riflessi all’interno di livelli e filmati;
- Miglioramenti a livello generale tra cui la correzione di collisioni, trame, LOD, visibilità OOW e varie risorse mobili a terra;
- Corretti spostamenti che portavano il giocatore a rimanere bloccato nel mondo di gioco;
- Numerose correzioni riguardanti i combattimenti, fra cui: copertura per luoghi specifici incluso l’allineamento dei personaggi, la transizione da copertura a copertura ed il fuoco cieco;
- Il movimento della telecamera è stato migliorato durante vari filmati quando è abilitato il livellamento;
- Migliore visibilità del mirino;
- Migliorata la visibilità delle notifiche popup del tutorial;
- Le icone delle missioni secondarie ora non rimarranno più sulla mappa dopo il completamento;
- Il mirino non scomparirà più guardando gli alleati;
- Risolti i blocchi della progressione ed i problemi con gli obiettivi in numerose missioni principali e secondarie di Outriders;
- Risolto un problema per cui lo scambio di personaggi poteva portare alla perdita dell’inventario del giocatore;
- (Solo su console) Un’opzione di scala dell’interfaccia utente è stata aggiunta alle impostazioni;
- (Solo su PlayStation) Ridotta la sensibilità dello scorrimento del touchpad;
- (Solo su PlayStation) Risolto un arresto anomalo che poteva verificarsi dopo il filmato di apertura;
- Sono state effettuate delle ottimizzazioni complessive del codice.
L’Over levelling System/Scaling Multipiers sono stati modificati:
- Il sistema si attiverà un livello dopo, quindi se il tuo livello medio di equipaggiamento è di almeno 3 livelli superiore ai nemici che stai affrontando (prima erano 2);
- Il danno in uscita verrà ridotto di meno;
- Miglioramenti apportati alla scala dei danni in arrivo, il che significa che i giocatori si sentiranno più potenti senza eliminare completamente la minaccia degli NPC nemici;
- Le condizioni che attiveranno il sistema sono state ripulite, eliminando comportamenti non intuitivi come l’aumento dei danni quando si usano armi di basso livello.
Correzioni al Multiplayer ed altri cambiamenti
- L’impostazione predefinita del matchmaking in background è stata modificata in Chiuso (prima era settato su “Aperto”), ma questa modifica può ancora essere annullata manualmente nelle impostazioni di Outriders;
- Risolto un bug che poteva impedire ai client di unirsi all’host;
- Risolti i problemi di prestazioni che apparivano subito dopo il caricamento in una partita cooperativa;
- Migliorato il tempo di caricamento dell’equipaggiamento dei giocatori quando si uniscono ad una sessione cooperativa su Outriders;
- Risolto un bug per cui un client poteva entrare in una lobby danneggiata se l’host perdeva la connessione ad Internet durante il caricamento della sessione;
- Risolto un problema per cui l’host non era in grado di selezionare un punto della storia che altri client non avevano sbloccato: verrà ora visualizzata anche una notifica all’host, direttamente su Outriders, che lo avverte che i client potrebbero non aver sbloccato quella parte della storia, inoltre gli ospiti riceveranno correttamente il “messaggio di mancata corrispondenza della storia” quando si uniscono ad un host su Outriders;
- Risolto un bug per cui un giocatore con una trama completa non poteva partecipare alle “Spedizioni” se era stato selezionato un punto della storia prima della fine del gioco;
- Risolto un problema per cui i personaggi dei client potevano non spawnare correttamente su Outriders quando si riprovavano le “Spedizioni”;
- Risolti diversi bug che potevano causare la visualizzazione di problemi o errori a seguito di una migrazione dell’host;
- Risolto un bug che faceva sì che i giocatori che tentavano di unirsi alla sessione dell’altro, rimanessero bloccati nella schermata “In attesa di partecipare alla sessione“;
- Risolto un bug per cui i camion non erano più visibili ai client quando si univano ad un host nella Quarry;
- Risolto un bug per cui il boss nelle spedizioni “Eye of the Storm” poteva apparire duplicato per i client durante le cutscene;
- Risolto un bug che poteva causare il mancato aggiornamento della mappa del client, dopo essersi unito ad un host che si trovava vicino ad una bandiera;
- Risolto un bug nella missione secondaria “Dying Wish” in cui l’host poteva rimanere bloccato nell’area delle missioni, se il client si disconnetteva da Outriders;
- Risolto un problema per cui l’audio poteva scomparire se la migrazione dell’host si verificava durante una cutscene;
- (Solo su Xbox) Risolto un bug che poteva causare la perdita di funzionalità del gioco dopo la disconnessione da un account attualmente attivo, o con la sospensione della connessione Internet durante il caricamento;
- (Solo su Xbox) Risolto un bug che poteva causare il malfunzionamento della funzionalità “Unisciti ad un team casuale di Outriders“;
- (Solo su Xbox) Risolto un bug che poteva causare il fallimento del processo di autenticazione su Outriders, a causa di un “Errore di connessione Internet“;
- (Solo su Xbox) Risolto un raro crash che si verificava per i client quando un host avviava un viaggio rapido dal Desolate Fort.
Correzioni per Equipaggiamento, Skills e Mod degli Outriders
Crafting:
- Il costo per migliorare l’equipaggiamento da raro ad epico e per aumentare di livello l’equipaggiamento epico dai livelli 1 a 30 è stato ridotto, ciò renderà più economico il miglioramento degli oggetti all’inizio del gioco;
- Risolto un bug per cui, una mod di miglioramento del danno su equipaggiamento con un livello più alto di quello del giocatore, riduceva il danno se usato su World Tiers inferiori;
- Risolto un bug che causava la visualizzazione dello 0 nell’interfaccia utente durante l’aggiornamento delle armi Hell’s Rangers.
Mistificatore:
- Risolto un problema per il quale l’abilità “Hunt the Prey” non si attivava ma andava comunque in ricarica;
- Risolti casi in cui “Hunt the Prey” poteva essere utilizzato per teletrasportarsi in posizioni non previste;
- Risolto un bug che causava la scomparsa del marchio “Coltello del Venator” dopo aver lanciato l’abilità “Hunt the Prey” sul nemico contrassegnato;
- Risolto un bug per il quale le icone dei buff “Anomaly” e “Firepower” della mod “Move Groove” non venivano visualizzate correttamente sull’HUD.
Piromante:
- Risolto un bug che impediva all’abilità “Feed The Flame” di applicare l’effetto di stato cenere agli Screechers;
- Risolto un bug per cui l’abilità “Phoenix Nestling” occasionalmente concedeva al giocatore HP errati in multiplayer, ora invece fornisce il 50% di HP corretto;
- Risolto un bug che faceva uscire i piromanti dalla copertura dopo aver usato l’abilità “Thermal Bomb”;
- Risolto un bug che poteva far sì che gli Stivali dei Piromanti del Lava Lich leggendario non includessero le modifiche appropriate.
Distruttore:
- Risolto un problema per il quale il buff di riduzione del danno della mod “Perseveranza” non terminava correttamente dopo che l’effetto “Golem” si era esaurito;
- Risolto un bug con il mod “Devastators Extra Quake”, che a volte forniva più di 1 attivazione di abilità extra alla fine dei combattimenti;
- Risolto un bug che causava la ricomparsa di Lurkers influenzati dall’abilità “Endless Mass” sopra il giocatore, se ci si passava sotto;
- Risolto un crash che poteva verificarsi se ci si schiantava contro un muro usando “Boulderdash”;
- Risolti i casi di Salto di gravità che impedivano ai giocatori di rimanere bloccati in luoghi non previsti;
- Risolti i problemi in cui “Boulderdash” poteva essere utilizzato per raggiungere luoghi non previsti;
- (Solo su PlayStation) Migliorato l’effetto grafico dell’abilità “Rifletti proiettili” per renderlo più visibile.
Tecnomante:
- Il mod Minigun “Massacre”, che è stato modificato nella patch precedente, ha avuto la sua durata ripristinata al suo valore originale, ma ora si accumulerà solo fino a 6 volte;
- Risolto un bug per cui la mod dell’armatura “Toxic Lead” non si attivava correttamente se un nemico veniva ucciso tramite un’abilità;
- Risolto un bug per il quale i Tecnomanti sarebbero rimasti bloccati sulla loro arma principale se avessero usato contemporaneamente Strumenti di distruzione e Pain Launcher;
- Risolto un bug con Strumenti di distruzione in cui il corpo a corpo o l’ulteriore utilizzo di abilità veniva impedito, se l’abilità veniva interrotta usando la rotellina del mouse;
- Risolto un bug per cui il mod dell’arma Perpetuum Mobile riforniva anche le munizioni della minigun;
- Risolto un bug che consentiva di posizionare le torrette del Tecnomante su superfici verticali;
- Risolto un bug che poteva far sì che l’IA ignorasse i giocatori se una torretta fosse stata generata prima della generazione dell’IA stessa;
- (Solo su Xbox) Le torrette schierate ora mostrano correttamente le loro barre della salute;
- (Solo su PlayStation) Risolto un problema per il quale l’abilità Scrapnel interrompeva l’animazione dello sprint;
- Corretta la descrizione del set Borealis Monarch (in lingua inglese).
Le abilità ora possono essere lanciate correttamente quando si utilizza la funzione di targeting, dopo aver modificato l’associazione dei tasti, inoltre è stato migliorato l’indicatore visivo per gli oggetti lanciabili.
Equipaggiamento e mod degli Outriders:
- Risolto un problema per il quale alcune mod non attivavano correttamente gli effetti On Shot/On Critical Shot se il colpo fosse stato mortale;
- Risolto un problema per il quale la mod Anomaly Surge Tier 1 non si attivava come previsto;
- Risolto un problema per il quale i bonus dei set leggendari non mostravano gli oggetti corretti attivi nei dettagli dell’armatura;
- Risolto un bug che causava la comparsa di luci intense sullo schermo quando si utilizzava la “Storm whip mod”;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che poteva causare il mancato sblocco dell’obiettivo “Eredità di Enoch”;
- Correzioni visive minori ai guanti femminili.
Correzioni ad NPC e Boss di Outriders
- I cecchini ora danno ai giocatori più tempo per schivare i loro colpi;
- Ridotta la quantità di contraccolpo delle creature nella spedizione Stargrave;
- Ora c’è un ritardo maggiore tra gli spawn ed un numero ridotto di creature offensive.
Molten Acari:
- Risolto un bug per il quale l’attacco in salto di Molten Acari continuava a danneggiare i giocatori che schivavano con successo il suo AOE, i giocatori che riescono ad evitarlo ora non verranno più danneggiati;
- Risolto un bug che consentiva ai Distruttori di stordire permanentemente gli Acari Fusi usando l’abilità Endless Mass senza alcun cooldown;
- Risolto un bug che causava la pausa del combattimento con Molten Acari per circa 1-2 minuti, se uno dei client si disconnetteva subito prima di infliggere il colpo finale allo stadio 1 per passare allo stadio 2;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che poteva causare il congelamento degli Spiderling durante la terza fase del combattimento.
Chrysaloid:
- Le icone di debuff applicate al boss ora rimarranno tra le fasi;
- Risolto un problema per cui il combattimento con Chrysaloid non progrediva se il giocatore uccideva il boss durante la schermata nera tra le fasi.
Yagak:
- Risolto un bug che poteva fornire ai Distruttori cure illimitate quando si utilizzava l’abilità Impalamento durante il combattimento;
- Risolto un problema per il quale l’abilità dei tentacoli di Yagak danneggiava i giocatori prima che andasse a segno;
- Risolto un bug che impediva alla Brood Mother di infliggere danni al giocatore con attacchi in mischia mentre si trovava su una piattaforma elevata, situata sul lato sinistro dell’area di scontro, presso l’Outpost Gate nella Quarry.
Altro:
- Risolto un bug per cui l’attacco a distanza del Crawler danneggiava i giocatori oltre il raggio di attacco indicato dall’interfaccia utente;
- Gli Strix ora sono in grado di affrontare meglio i giocatori che si trovano troppo vicini ad un muro;
- Correzioni all’IA, inclusa l’ottimizzazione del percorso del berserker, l’utilizzo delle abilità, nonché la reazione e l’attacco corretto dei giocatori;
- Le barre della salute per le abilità nemiche come le fenditure anomale ora sono nascoste correttamente, se la modalità barra della salute del nemico è impostata su “Nascondi” nelle opzioni;
- Le animazioni per i nemici sono state corrette in alcune situazioni;
- Risolto un bug che faceva funzionare il VFX per il Mod Weightlessness, ora corretto come previsto con i Crawlers;
- Risolti i problemi che impedivano ad Outriders di rispondere durante l’interazione con gli NPC, in particolare quando si utilizzavano abilità o si cambiano i metodi di input;
- (Solo su PC) Risolto un crash che poteva verificarsi durante lo spawn dei nemici nella prima arena della spedizione Chem Plant;
- (Solo su PC) Risolto un raro bug per cui i giocatori non erano in grado di vendere correttamente gli oggetti ai venditori;
- (Solo su PC) Risolto un problema per cui il cursore diventava invisibile durante il dialogo con gli NPC;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che poteva far sparire la tenda di Zahedi dal campo;
- Risolto il problema con il T-posing degli NPC in determinate situazioni.
Correzioni su Quest e Spedizioni
- Risolto un bug che causava il blocco della scorta se il giocatore moriva nella missione secondaria Bad Day;
- Risolto un bug che impediva il completamento della missione secondaria di “Bigjaw monster hunt” se il giocatore moriva;
- La linea di navigazione durante la missione principale delle Reliquie è stata corretta;
- Risolto un bug che rendeva inaccessibile la missione de “Historian in Deadrock Pass” se i giocatori iniziavano il combattimento dopo aver attivato il prompt di uscita;
- Risolto un bug nella missione principale di Sacrifice che impediva il progresso, non aggiornando correttamente l’obiettivo;
- Risolto un bug che consentiva ai giocatori di caricare l’obelisco prima che il filmato appropriato fosse stato completato;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che poteva causare la caduta della chiave della torre radio attraverso il pavimento in Eagle Peaks;
- (Solo su PC) Risolto un bug che poteva causare il mancato sblocco corretto degli obiettivi della Storia quando venivano soddisfatti i criteri richiesti.
Correzioni per Audio e Dialoghi
- Varie correzioni ai sottotitoli, per renderli in linea con il VO in termini di contenuto e sincronizzazione;
- Risolto il problema del clipping audio che si verificava in alcuni filmati;
- Il volume degli effetti sonori per le abilità di Yagak è stato regolato;
- Risolto un bug che poteva impedire la fine della traccia musicale della battaglia dopo il combattimento;
- Risolto un bug che poteva rendere attiva la musica di battaglia per i giocatori che non erano neanche lontanamente vicini al combattimento;
- La musica del menu ora si interrompe durante la visualizzazione dei riconoscimenti;
- La musica dei crediti non viene più riprodotta se il volume della musica è impostato su 0 nelle impostazioni audio;
- Risolto il problema per cui un personaggio maschile aveva VO femminile nella foresta, quando giocava in polacco ad Outriders;
- (Solo su Xbox) Risolto un bug che poteva causare la desincronizzazione dell’audio durante il collegamento o lo scollegamento di un auricolare;
- Altre correzioni e miglioramenti audio direttamente alle impostazioni di Outriders;
Altre correzioni e bug minori
- Aggiunta protezione per la richiesta di oggetti dalla posta in arrivo quando la scorta e l’inventario sono pieni;
- È stato risolto un exploit cooperativo in cui si potevano ottenere più ricompense leggendarie dalle serie di missioni Storico/Taglie/Caccia ai mostri;
- Risolto un bug che poteva impedire al giocatore di richiedere la ricompensa dell’arma di livello mondiale 10;
- Risolto un bug che faceva apparire l’HUD quando i giocatori venivano caricati solo all’80% nei livelli;
- Aumentato il framerate dei video clip nella schermata di selezione della classe da Outriders;
- Correzioni del testo nelle schermate del diario e delle esercitazioni, nonché vari problemi di localizzazione;
- Risolto un bug che causava la visualizzazione di combinazioni di colori errate per lo stendardo e la personalizzazione del camion;
- Risolto un bug che poteva impedire il movimento dopo l’uscita dalle sequenze di dialogo;
- Risolto un bug che poteva impedire l’apertura dell’inventario se il pulsante Inventario veniva spammato;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che impediva al menù principale su Outriders di riprodurre la traccia musicale corretta;
- (Solo su PlayStation) Risolto un bug che impediva ai giocatori di utilizzare la levetta analogica per selezionare le opzioni di dialogo durante una conversazione con gli NPC;
- (Solo su PlayStation) Risolto un problema che poteva impedire il download in lingua inglese di non attivarsi correttamente e impedire al giocatore di cambiare la propria lingua in inglese;
- Correzioni di backend aggiuntive per Outriders;
Correzioni specifiche su PC
- Il FOV disponibile per la configurazione su Outriders è stato aumentato da 90 a 130;
- Risolto un problema per cui i vecchi dump di arresto anomalo non venivano cancellati correttamente dal sistema del giocatore (Nota: questi sono i file da 300 MB che erano stati precedentemente lasciati indietro);
- Aggiunto supporto per rebinding Fn, Elimina, Fine, Pagina giù, Inserisci casa, Pagina su, Schermo di stampa, Blocco scorrimento, Blocco maiuscole, chiavi su Outriders;
- I pulsanti rimappati ora dovrebbero essere visualizzati correttamente nei menu e nelle finestre di dialogo;
- Risolto un problema che poteva far sì che il gioco bloccasse il giocatore a 60FPS fino a quando il giocatore non apriva il menu;
- Risolto un bug per cui le cutscene si bloccavano a 60FPS, anche se il giocatore aveva selezionato un framerate più alto;
- Aggiunto supporto per Steam Controller su Outriders;
- Altri miglioramenti all’FPS;
- Risolto un problema per cui il filmato introduttivo balbettava quando Ansel era abilitato;
- Risolto un problema di balbuzie con il filmato introduttivo quando il gioco veniva avviato su un monitor secondario con una risoluzione inferiore rispetto al monitor principale;
- Risolto un crash che poteva verificarsi su Outriders se Razer Synapse fosse installato sul sistema;
- Risolto il problema che causava il mancato funzionamento della Consapevolezza ambientale cinematografica di Razer Chroma dopo aver cambiato monitor;
- Funzionalità migliorata degli effetti Razer Chroma con Outriders;
- Risolto un bug che causava il blocco dei giocatori nell’interfaccia utente delle emote se i controlli per la ruota delle emote erano assegnati ai pulsanti del mouse;
- Risolto il problema che faceva scomparire l’HUD dopo aver catturato l’area durante il prologo;
- Risolto un problema per cui la schermata del layout del controller non mostrava il controller collegato corretto;
- Risolto un problema che causava l’apertura di più schede del browser Web durante l’accesso ad Outriders dall’Epic Games Store.