Tramite un annuncio sul blog di Oculus, Facebook ha comunicato di aver acquisito lo studio Downpour Interactive. La software house si unirà al team di Oculus Studios, andando così ad ampliare l’organico dedicato allo sviluppo dei videogiochi e di hardware ad essi correlato.
Downpour Interactive è uno studio statunitense, fondato nel 2015 da Dante Buckley con l’obiettivo di sviluppare uno sparatutto strategico in prima persona per realtà virtuale, idea poi concretizzata con la produzione di Onward. Il titolo è in accesso anticipato dall’agosto del 2016, in modo da avere un costate feedback dalla community, migliorarne le meccaniche e limare gli spigoli più fastidiosi prima del lancio vero e proprio.
Il contributo di Downpour Interactive alla sezione gaming di Facebook sarà fondamentale
Il titolo presenta sia una modalità singleplayer, sia una modalità cooperativa in multiplayer in cui sarà importante sapersi coordinare con la propria squadra per raggiungere la vittoria. Il team di sviluppo supporta inoltre attivamente la creatività degli utenti, offrendo la possibilità di creare le proprie mappe da condividere con gli altri giocatori.
Infatti, uno dei punti di forza dello studio è sicuramente la propria capacità di interfacciarsi con l’utenza. Negli anni passati, Downpour Interactive è riuscita a coltivare e mantenere una community molto nutrita e appassionata, un elemento che non è certo sfuggito alla corporation di Mark Zuckerberg.
La mossa di Facebook ha lo scopo di accrescere e fortificare la propria influenza nell’ambito del gaming, un processo iniziato nel 2014 tramite l’acquisizione di Oculus. Lo scorso 22 aprile si è tenuto il primo Oculus Gaming Showcase, nel quale sono stati annunciati numerosi giochi e novità riguardanti la realtà virtuale, tra cui la possibilità di collegare Oculus Quest 2 al PC senza l’ausilio di cavi, sfruttando la connessione Wi-Fi casalinga.