Ci sono alcune scelte che hanno da sempre affollato la mente dei giocatori, come le romance di Mass Effect e Dragon Age, oppure la classica competizione tra Yennefer e Triss. Negli RPG orientali solitamente non abbiamo bivi così elaborati ma, di contro, possiamo avere piccoli cambiamenti conseguenti le nostre azioni di gioco.
Proprio come in Final Fantasy VII originale, anche nel Remake abbiamo accesso a una sorta di appuntamento con un membro del gruppo. Questo piccolo incontro cambierà in base alle nostre azioni nei capitoli precedenti del gioco e si svolgerà durante il capitolo 14, davanti alla casa di Aerith. La scena inizia con Cloud che, non riuscendo a dormire, uscirà fuori dalla casa, trovandosi davanti a Tifa, Aerith o Barret, con un video completamente diverso.
Il mio consiglio è quello di giocare Final Fantasy VII Remake in modo “blind”, senza tener conto dei fattori che triggerano la presenza di un certo personaggio, in modo da avere una sorpresa basata sulle tue azioni. Dalla seconda run in poi, invece, puoi seguire questa utile guida.
La competizione di Final Fantasy
In poche parole, ciò che determinerà il personaggio presente nel giardino del capitolo 14 sono i punti affinità che Cloud avrà raggiunto con Tifa e con Aerith nel corso del gioco:
- Per Tifa, si può ottenere affinità completando le missioni secondarie nel capitolo 3. Ogni side quest darà 2 punti.
- Per Aerith, si ottiene affinità completando le missioni secondarie nel capitolo 8. Anche stavolta, ogni side quest darà 2 punti.
In pratica, per entrambe le ragazze l’affinità aumenta completando i vari incarichi presenti nelle piccole “bolle” di side quest dove la storia viene temporaneamente messa in pausa. Se vuoi essere sicuro di aver completato tutti gli incarichi, basta aprire la mappa e poi premere R2, accedendo così alla lista completa. Se vedi dei punti interrogativi da qualche parte, devi ancora trovare la missione corrispondente.
Se sei un completista ti starai chiedendo “e se volessi completare tutti gli incarichi in entrambi i capitoli?”. In questo caso, sarà fondamentale una piccola scelta nel capitolo 10: dopo che il gruppo è caduto nella trappola di Don Corneo, Cloud si risveglierà di fronte a Tifa e Aerith, ancora svenute. Esaminare per prima l’una o l’altra darà 1 punto affinità, che sarà quindi determinante per l’incontro notturno.
A questo punto sorge un’altra domanda: “e Barret che fine ha fatto?“. L’incontro notturno con quest’ultimo non sarà determinato da eventuali punti affinità ma, al contrario, sarà una sorta di ripiego. Infatti, se il giocatore non ha raggiunto almeno 5 punti affinità con Aerith o Tifa, il dialogo del capitolo 14 sarà tra Cloud e Barret.
Il modo migliore di ottenere questo incontro, quindi, è quello di saltare le missioni durante i capitoli 3 e 8, in modo da non avere abbastanza punti affinità con nessuna delle due donne.
Qualunque sia il tuo outcome, ogni incontro sarà interessante, dato che rivelerà qualcosa sul personaggio in questione e sul suo rapporto con Cloud, quindi vale la pena guardarli tutti. Mentre quello di Tifa mostrerà il lato più dolce ed emotivo della ragazza, quello di Aerith sarà criptico e, per certi versi, persino metanarrativo. Infine, la scena con Barret mostrerà come il rapporto tra i due uomini si è evoluto, andando ben oltre i guil che erano stati promessi a Cloud a inizio gioco.
Se stai cominciando Final Fantasy VII Remake, potrebbe interessarti anche la nostra guida con le basi e con tanti piccoli consigli per iniziare.