Titanfalle i suoi due capitoli sono diventati nel corso degli anni due classici, con vendite importanti al lancio e molti giocatori appassionati e restii ad abbandonare lo sparatutto di Respawn Entertainment, non capendo peraltro come mai non abbia avuto il successo che secondo loro avrebbe meritato.
Anche se l’ultimo capitolo è uscito nel 2016, sappiamo che Respawn non ha mai mollato la presa sulla sua IP; nel 2019 infatti è uscito Apex Legends, che condivide l’universo narrativo con Titanfall ed è ambientato 18 anni dopo gli eventi del secondo capitolo.
Anche Apex Legends ha riscosso un certo successo in questi 2 anni dal lancio, diventando uno dei Battle Royale più giocati.
Quindi, dopo il successo del weekend di gioco gratuito di Titanfall 2 e con Apex Legends nello stesso universo, abbiamo speranze di vedere Titanfall 3?
In effetti ha stupito un po’ tutti ritrovare un gioco di ben 5 anni fa, proposto per il fine settimana in free to play; è vero, potrebbe essere un modo con cui Respawn ha voluto promuovere la nuova stagione di Apex Legends, denominata Legacy. Ma potrebbe anche essere un tentative di tastare il terreno in vista di un possibile Titanfall 3.
Visto il discreto successo dell’iniziativa,Respawn
Al tempo stesso, visto il successo che stanno riscuotendo recentemente i Battle Royale free to play come lo stesso Apex Legends, l’onnipresente Fortnite e Warz
Del resto, i riferimenti a Titanfall sono da sempre presenti in Apex Legends sotto forma di easter egg e contenuti vari, a dimostrazione dell’affetto da parte degli sviluppatori per la serie.
Inoltre, con il lancio della Stagione 9 di Apex Legends, è probabile che troveremo altri riferimenti a Titanfall a cominciare dalla presenza di Valkyrie, che fa il suo debutto all’interno del titolo e che è la figlia di Viper, uno dei personaggi dell’altra serie. Gli sviluppatori stessi hanno dichiarato che Valkyrie non sarà l’unica sorpresa; questo è sicuramente un modo per mantenere viva la storia di Titanfall, ma potrebbe voler dire anche altro.
Tom Henderson, uno degli insider più affidabili in tema di FPS, a marzo ha twittato indicando alcuni titoli che secondo lui vedremo l’anno prossimo. Uno di questi, oltre a Modern Warfare2, Starfield e Skull & Bones era proprio Titanfall 3.
Proprio l’inserimento del titolo di Respawn ha fatto aprire un dibattito sulla possibilità che si tratti di un semplice desiderio di Henderson o se viceversa abbia delle informazioni di prima mano sul titolo.
L’interrogativo al momento rimane senza risposta, come sempre sono semplici teorie da prendere con il beneficio del dubbio, Solo il tempo ci dirà se Titanfall 3 diventerà realtà, o rimarrà una speranza dei milioni di appassionati di questo particolare FPS che ha saputo unire sessioni di combattimento a piedi ad epici scontri a bordo di mecha.