Sony, per quanto sia stata criticata per alcune mosse sbagliate nel corso degli anni, ha sempre dato ascolto all’utente puntando la sua campagna pubblicitaria proprio sul giocatore con lo slogan “4ThePlayer”. Questa considerazione è constatabile con l’ultimo annuncio avvenuto oggi sul blog ufficiale di Sony Interactive Entertainment, in cui ha comunicato di essere in accordo con Discord, e che approderà su PlayStation dall’anno prossimo.
Sony sta dimostrando di avere tanti assi nella manica
Con l’arrivo delle precedente generazione di console, le aziende videoludiche hanno incentrato la fruizione dei contenuti verso la parte social, come ad esempio lo Share Play di Sony, con cui era possibile condividere e giocare ad alcuni giochi tra gli utenti PlayStation.
Ma tra le novità della scorsa generazione, il cross-play era la più innovativa, che ha permesso ai giocatori di tutte le piattaforme videoludiche di giocare insieme, permettendo ad amici che avessero hardware differenti di poter videogiocare al loro titolo preferito insieme.
Un grosso difetto di questa nuova feature per il gioco online condiviso tra le varie piattaforme, era l’assenza di un modo di comunicare in tempo reale, al di fuori della chat vocale del gioco, tra l’altro non sempre presente, rendendo frustrante il suo uso. Ad oggi, con l’avvento di Discord su PlayStation risulterà molto più semplice comunicare, quantomeno con gli utenti PC.
Purtroppo non sappiamo se questa partnership con Sony, escluda la possibilità che arrivi sulle console concorrenti, e se così fosse, potrebbe penalizzare molto la rivale indiscussa di PlayStation. Qualche giorno fa infatti, Microsoft e Discord hanno annullato qualsiasi trattative, rischiando dunque di non approdare mai sull’ecosistema di casa Redmond. Per Sony invece, l’annuncio di questa collaborazione potrà essere la carta vincente con la quale ancora una volta, potrà battere Microsoft nelle vendite dell’hardware.
L’annuncio ufficiale di Jim Ryan sul blog, rimanendo in attesa di ulteriori notizie sullo sviluppo di questa nuova feature, per capire se affiancherà la chat vocale di PlayStation, o ne prenderà il suo posto.