Che l’Xbox Live Gold sia ormai destinato a estinguersi definitivamente era noto da tempo ormai, sempre più depotenziato, anche grazie all’introduzione del Game Pass Ultimate e alla non più necessaria sottoscrizione per giocare in multiplayer online con i giochi free-to-play.
Ma a quanto pare questo a Microsoft non basta, infatti pare proprio che si vada verso un’inclusione anche nell’abbonamento standard per console: Xbox Game Pass potrebbe presto includere l’abbonamento Xbox Live Gold, e questa indiscrezione sembra affondare le radici del suo fondamento su questa immagine.
Xbox Live Gold praticamente estinto…
Molti utenti hanno infatti notato che nelle proposte di abbonamento, quella del Game Pass per console, (fascia media da 9,99$) comprende infatti l’ Xbox Live Gold, che prima non era incluso. Questo significherebbe che quei giocatori non interessati a sottoscrivere un’abbonamento Ultimate (fascia alta 12,99€) adesso potranno tranquillamente usufruire del gioco multiplayer online e dei titoli nel catalogo senza dover più sobbarcarsi il doppio abbonamento.
Questa mossa segnerebbe ancor di più l’inevitabile declino di questo tipo di servizio, che non costituisce più alcuna utilità, e vedrebbe sempre di più un’attenzione all’utente davvero meticolosa da parte del colosso di Redmond, anche se è bene ricordare che, nonostante la foto e le segnalazioni degli utenti, manca ancora la conferma ufficiale da parte di Microsoft.
La probabile esclusione dell’Xbox Live Gold dai servizi in abbonamento, potrebbe significare l’introduzione di un nuovo tipo di servizio? Oppure potrebbe portare ad un cambio di prezzo verso l’alto che già qualche mese fa ha fatto discutere tutti gli utenti costringendo Microsoft a fare una marcia indietro cosi repentina da far girar la testa?
Forse è inutile anche pensarci, ma in attesa di notizie e conferme ufficiali, porsi qualche domanda non fa male!