Demeo è un gioco prodotto e distribuito da Resolution Games, software house che, ad oggi, si è concentrata solamente nello sviluppo di giochi per la realtà aumentata. Sebbene siano tanti i titoli che negli anni vedono una trasposizione nel mondo della VR, come ad esempio Resident Evil 4, sono anche molti quelli che nascono pensati per questa tipologia di gioco, uno fra tutti After the Fall, un FPS cooperativo annunciato recentemente.
Tornando al nostro nuovo titolo, si tratta di un gioco di ruolo a turni dove la collaborazione è essenziale per sopravvivere. Siamo infatti davanti a un titolo cooperativo dove i giocatori devono scegliere una squadra di eroi nel tentativo di esplorare e conquistare delle catacombe, scendendo sempre più in profondità.
In Demeo il risultato finale delle scelte dipende, in puro stile D&D, dal lancio di dadi, rendendo il tutto ancora più insicuro e accattivante. Si tratta di un gioco di ruolo, come abbiamo detto, ma dalle funzioni molto particolari, in quanto unisce anche delle meccaniche tipiche dei roguelike.
Pur trattandosi, come detto, di un gioco per VR, e quindi scaricabile direttamente dal portale di Oculus, quelli di Resolution Games hanno deciso di strizzare l’occhio anche a chi non ama particolarmente addentrarsi nel mondo della realtà virtuale. Sarà possibile scaricare il gioco anche da Steam come titolo non VR e giocare senza problemi con altri giocatori, indipendentemente dalla loro piattaforma.
Proprio ieri è inoltre uscito un video che mette in bella mostra il gameplay di Demeo, che purtroppo non prevede l’italiano nelle lingue dell’interfaccia. Come si può vedere dal video sembra davvero di trovarsi all’interno di un dungeon, con ognuno dei quattro campioni che offrono i loro punti di forza e le loro debolezze per arrivare sani e salvi alla fine.
Demeo prevede anche diverse modalità di gioco, tra cui la partita veloce, una schermaglia e la possibilità di unirsi o creare una partita online, dando quindi modo di decidere se giocare da soli o meno. Tra tiri di dadi e oltre 60 carte diverse, che comprendono magie, attacchi speciali e altri oggetti, come pozioni e trappole, gestire la partita non si rivelerà certo semplice.
Sconfiggendo nemici o depredando forzieri sarà possibile ampliare il proprio mazzo, in modo da arrivare preparati al boss finale – che non sarà certamente facile da raggiungere vista la casualità di ogni singolo dungeon. Un titolo sicuramente da provare, per gli amanti di questi giochi dal genere un po’ indefinito, con o senza Oculus.
Il 6 maggio è la data di uscita di Demeo, sia su Steam che per Oculus!