Returnal è l’ultima esclusiva PlayStation 5, ideata e sviluppata dalla software house Housemarque. Tra le caratteristiche del titolo, spicca il fatto che si tratti di un gioco rougelike, molto amato dai videogiocatori ultimamente. I livelli di gioco vengono, ad ogni nuova run, generati in maniera procedurale e la morte di Selene durante la sessione di gioco risulta in un permadeath; l’utente è quindi costretto a ricominciare l’intero gioco da capo.
Chi si approccia a titoli del genere è ben a conoscenza di questa meccanica, che spesso è proprio il motivo principale del successo di questi titoli. La morte della protagonista, tuttavia, non è l’unico motivo per cui il giocatore si ritrova a dover iniziare nuovamente l’avventura: non esistendo un sistema di salvataggio in game, ogni volta che si spegne la console o il gioco la partita viene resettata.
Nonostante le numerose richieste da parte dei fan di Returnal di inserire un sistema di salvataggio che consente di recuperare l’esperienza anche in un secondo momento, è stato individuato uno stratagemma che consente di interrompere la sessione: mettere la console in modalità riposo. Oppure no?
Returnal: Housemarque consiglia di disattivare la funzione di auto update
In previsione del rilascio dell’ultimo aggiornamento del gioco in arrivo, Housemarque consiglia di disattivare l’auto update di Returnal per evitare di perdere eventuali run in corso:
PSA: #Returnal patch and patch notes will go live tomorrow (May 5) at noon PST, 7pm GMT.
Set your #PS5 auto-update off to keep your run.
https://t.co/ICzxVHvCEq— Housemarque (@Housemarque) May 4, 2021
Nonostante la console sia in modalità riposo, infatti, gli aggiornamenti dei giochi vengono lo stesso installati, spegnendo forzatamente il gioco in corso.
Per disattivare la funzione, come consigliato da Housemarque, è possibile accedere al menù impostazioni della console, selezionare Impostazioni di giochi/app e dati salvati > Aggiornamenti automatici e modificare la voce Scaricamento automatico o Installazione automatica in modalità di riposo.