Anche un colosso come Blizzard, nell’ultimo periodo, deve scendere a patti con il calo dell’utenza nei propri giochi. Uno dei motivi è riscontrabile nell’assenza di nuovi contenuti e nella pessima strategia di comunicazione che ha avuto verso i giocatori. Ricordiamo la reazione del pubblico del BlizzCon nei confronti di Diablo Immortal e l’annuncio di Overwatch 2, titolo scomparso immediatamente dalla luce dei riflettori.
Un’altra motivazione è riscontrabile nel cambio generazionale avvenuto nel mondo dei videogiochi. Molti giocatori storici di World of Warcraft, uscito nell’ormai lontano 2004, hanno abbandonato il titolo, un po’ per mancanza di tempo, un po’ per la ridondanza dei contenuti. La fascia di pubblico più giovane, invece, preferisce tutt’altro genere per giocare in multiplayer con gli amici.
Blizzard accusa il colpo ma tranquillizza i giocatori
I numeri relativi al calo dell’utenza attiva non sono poi così marginali e corrispondono al 29% dei giocatori persi negli ultimi tre anni, una fascia di tempo che si sovrappone all’assenza di Blizzard dai palcoscenici videoludici nel ruolo di protagonista. Infatti, l’ultimo titolo stand alone rilasciato dalla compagnia è il primo Overwatch, uscito ben cinque anni fa nel maggio del 2016.
Atri titoli della software house, come ad esempio Heroes of the Storm, StarCraft 2 e Diablo 3, sono stati quasi abbandonati a loro stessi, non offrendo al pubblico gli aggiornamenti sperati nel corso degli anni e facendo abbassare lentamente l’interesse per i giochi. Anche la versione Reforged di WarCraft III, attesa da molti appassionati del genere come un ritorno di fiamma, ha purtroppo deluso le aspettative.
Anche la crescente influenza di Actvision all’interno della compagnia è stata la fonte di numerosi problemi interni. Blizzard però rassicura i fan e gli investitori, dichiarando che a breve verranno annunciati nuovi prodotti. Tra i titoli in uscita abbiamo Diablo 2: Resurrected, Diablo Immortal e la versione Classic di Burning Crusade. Diablo 4 e Overwatch 2 invece non hanno ancora una finestra di lancio.