Xbox Game Pass non è al momento un servizio che genera profitti per Microsoft. A rivelarlo è il noto giornalista Tom Warren, molto vicino all’ambiente Xbox e di casa Redmond, il quale rispondendo su Twitter ha spiegato che se così fosse l’azienda avrebbe già dichiarato con precisione i guadagni agli investitori, cosa che non avviene. Trattandosi di una piattaforma in crescita, al momento costa più di quello che riesce a recuperare dagli abbonamenti.
if Game Pass was a profitable service for Microsoft it would declare that profit and revenue to shareholders. It's not, as it's growth mode so it costs more in terms of investment, acquiring games etc, than the revenue returned from subs alone right now. But hey, I know nothing.
— Tom Warren (@tomwarren) May 6, 2021
Xbox Game Pass costruisce le basi per il futuro?
L’affermazione del giornalista di The Verge ha scatenato una discussione che ha sollevato dei punti interessanti ed altrettanto veri: prendendo in esame un servizio come Netflix, simile nelle intenzioni ma diverso nell’esecuzione e ovviamente nei contenuti proposti, anche in quel caso eravamo di fronte a un investimento, diciamo così, in perdita volto a raccogliere i frutti solo qualche tempo dopo.
Presumibile e logico pensare che in Microsoft stia accadendo la stessa cosa. Xbox Game Pass sta raccogliendo adesioni importanti, di fronte chiaramente anche a dei costi altrettanto imponenti, che gli permettono tuttavia di continuare a crescere mese dopo mese, fino a toccare adesso la ragguardevole quota di oltre 25 milioni di abbonati.
L’obiettivo mai celato in casa Redmond è quello di rendere Xbox Game Pass il centro dell’ecosistema Xbox e la parte più importante di tutta la strategia in ambito gaming, anche più delle stesse console.
Bisogna poi considerare gli effetti collaterali in positivo: un servizio come il Game Pass avvicina gli appassionati alla piattaforma, spingendoli a spendere su di essa e spargere così il flusso di entrate anche altrove, magari su titoli non inclusi nel catalogo o giochi che vengono rimossi e infine acquistati da coloro che li avevano provati ed apprezzati.
Sta di fatto che Xbox Game Pass ha ormai raggiunto una popolarità enorme e l’impressione è che nei prossimi mesi sia pronta a sganciare qualche interessante sorpresa dal punto di vista dei giochi inseriti al Day One.