Nintendo, arrivata ormai alla nona generazione di videogiochi, conta una gamma di console e titoli di tutto rispetto, che in 20 anni hanno avvicinato migliaia di giocatori al brand. Una delle console più celebri è stata sicuramente il NES (Famicom in Giappone), uscita negli anni 80, che per molti è stato proprio il “primo amore” mai dimenticato nel tutto.
L’impresa della Youtuber Somari
Ciò è probabilmente vero anche per la youtuber giapponese Somari che, appassionata del NES, dal 2000 in poi ha iniziato a cercare e collezionare tutta la libreria di giochi pubblicati sulla console targata Nintendo: da Super Mario Bros a Metroid, senza dimenticare Mega Man e The Legend of Zelda, la youtuber ha impiegato praticamente 20 anni per raccogliere la tutti i 1053 videogiochi pubblicati per il NES, compresi di scatola, libretto e cartuccia. Qualche settimana fa è riuscita ad ottenere il gioco che le mancava per completare la collezione: Snow Bros.
I giochi Nintendo più costosi e rari
In uno degli ultimi video caricati sul proprio canale, la youtuber ha mostrato con orgoglio la collezione al completo. Nel video è possibile vedere tutte le colorate custodie in versione giapponese. In un’intervista, Somari ha dichiarato di aver iniziato la collezione proprio nel 2000 con l’acquisto di Mobile Suit Z Gundam: Hot Scramble, titolo del 1986 pagato circa 700 dollari. I videogiochi più costosi sono stati Battle Rush (2300 dollari) ed Exciting Boxing (935 dollari). Il gioco più difficile da trovare è stato Sansu 5・6-nen: Keisan Game.
Guarda il video dedicato della youtuber Somari: