La versione PC di Days Gone non supporterà alcune funzionalità che gli utenti mouse e tastiera si sarebbero probabilmente aspettati di trovare. Come confermato dalle FAQ ufficiali del gioco, non è previsto infatti il supporto a due tecnologie di ultima generazione come DLSS e Ray Tracing. Nonostante dal punto di vista tecnico sarà un gioco parecchio personalizzabile a seconda dell’hardware a propria disposizione, la mancata presenza di questi strumenti farà un po’ storcere il naso. Ma non è la prima volta.
Days Gone come Horizon Zero Dawn: niente DLSS e Ray Tracing
Horizon Zero Dawn, l’altra esclusiva PlayStation recentemente approdata su PC, mancava infatti anch’essa di questa possibilità: in quel caso fu una scelta piuttosto sorprendente. Il titolo Guerrilla è realizzato infatti con il Decima Engine, lo stesso motore grafico di Death Stranding che, nella sua versione PC, supportava invece DLSS e Ray Tracing. Difficile dire al momento quali siano i motivi dietro questa decisione, ma è lecito pensare che si tratti di un semplice discorso di ottimizzazione.
Nonostante ciò, il materiale trapelato finora su Days Gone per PC lascia ben sperare circa il lavoro svolto dallo sviluppatore per regalare agli appassionati un titolo che faccia un ulteriore passo in avanti anche rispetto la patch per PlayStation 5.
Su console di ultima generazione, infatti, il survival horror open world aveva dimostrato grandi doti tecniche, risultando come uno dei titoli più belli da vedere degli ultimi anni.
Staremo a vedere quindi come si comporterà non appena sarà disponibile per mouse e tastiera: il lancio è ormai imminente, essendo previsto per il 18 maggio.