The Coalition, la software house che sta dietro allo sviluppo degli ultimi Gears of War, ha deciso di abbandonare il vecchio engine di Epic Games per passare al neonato Unreal Engine 5. Il passaggio tra i due motori di sviluppo avverrà per tutti i prossimi progetti dello studio, decretando il passaggio definitivo alla nuova generazione.
Tramite un annuncio ufficiale, la casa di sviluppo ha dichiarato di essere a lavoro su diversi nuovi titoli che verranno annunciati nel corso dei prossimi anni. Tra i possibili giochi abbiamo un probabile Gears 6, grazie al successo del capitolo precedente della serie, e una nuova IP ancora da rivelare.
La software house di Gears 5 si proietta verso il futuro con il nuovo engine
The Coalition sarà la seconda software house di Xbox Game Studios a utilizzare il nuovo engine. La prima a usufruirne è stata Ninja Theory, impegnata nello sviluppo di Senua’s Saga: Hellblade 2. Nonostante le dichiarazioni riguardanti il cambio di ambiente di sviluppo, i fan non dovrebbero aspettarsi novità imminenti. Spostarsi su un nuovo engine, affermano gli sviluppatori, è un processo molto lungo e impegnativo, per questo non annunceranno nuovi titoli nel breve periodo.
Quindi, stando a questi ultime informazioni, i rumor sulla mancata presenza di Gears 6 all’E3 2021 potrebbero rivelarsi fondati. Nel frattempo il team di sviluppo si sta ampliando con nuove figure professionali, così da poter lavorare a più progetti contemporaneamente. Ovviamente non è nei loro piani anticipare i tempi e mostreranno al pubblico le loro produzioni solamente quando sarà il momento giusto.
Nel frattempo, Gears 5 non verrà abbandonato a se stesso, continuando a essere supportato e aggiornato. A breve infatti saranno rilasciati nuovi contenuti per il titolo, che andranno ad aggiungere mappe di gioco, personaggi ed eventi esclusivi. Ulteriori dettagli saranno rivelati a breve.