Steam è una piattaforma sviluppata da Valve Corporation divenuta il punto di riferimento del gaming su PC. La piattaforma mette le sue radici nel lontano 2003 e a distanza di anni, oggi è uno dei più ricchi e completi distributori digitali di videogichi.
Dopo una veloce registrazione alla piattaforma, l’utente potrà mettere mano al catalogo che Valve offre, in cui sono presenti videogiochi di tutti i tipi: indie, gratuiti, a pagamento, VR etc. Nulla da invidiare alle concorrenti console. Come se non bastasse la piattaforma mette anche a disposizione un sistema di chat e liste di amicizia a cui i player possono fare affidamento per rimanere sempre in contatto nelle sessioni di gaming multiplayer!
Steam, i giochi sbarcheranno su console? Parla Gabe!
Durante una sessione di domande e risposte in una scuola locale, Gabe Newell si è lasciato sfuggire qualche informazione relativa al futuro dei giochi Steam su console. L’intervento di Gabe Newell è stato registrato e poi pubblicato su Reddit.
Andiamo con ordine, è passato tempo immemore dall’ultima volta che Valve ci ha donato una The Orange Box, cioè una raccolta di titoli esclusivi Steam che la società aveva deciso di condividere su console. Inutile dire che i titoli esclusivi dell’azienda sono molto apprezzati, molte volte finiscono anche per diventare immortali e iconici, come il caso di Left 4 Dead 2, ancora oggi molto giocato a distanza di anni.
Nel dettaglio, durante l’intervento di Gabe Newell gli è stato chiesto se i giochi della sua piattaforma sarebbero arrivati su console in futuro. La risposta è stata che tutti gli interessati avrebbero avuto maggiori informazioni sull’argomento entro fine anno. Frena l’entusiasmo caro lettore! Gabe ha anche affermato che la “risposta” non sarebbe stata quella che ci aspettiamo.
Quindi non si sa bene cosa abbia in mente il colosso dietro a Steam. Gabe è sempre stato un CEO visionario che ha sicuramente rivoluzionato il mondo videoludico, perciò tutto è possibile, se sei interessato ti lasciamo il post di Reddit contenente la registrazione.
Chiudiamo con il dire che trattandosi di “fine anno”, possiamo escludere l’E3 come trampolino di lancio di annunci da parte di Valve. Per quanto riguarda invece la domanda relativa a che tipo di annuncio Valve voglia fare, è difficile prevederlo… L’azienda potrebbe fare qualcosa in merito ad Half-Life: Alyx oppure potrebbe semplicemente voler condividere al pubblico nuovi accordi con Microsoft o Sony.