Prosegue implacabile il 2° evento internazionale più importante di League of Legends, ovvero il Mid-Season Invitational 2021. Nel corso degli ultimi 3 giorni si è conclusa la 1° fase, il group stage, che ha visto l’eliminazione di 5 delle 11 squadre qualificate, eleggendo le 6 che parteciperanno alla fase 2, il rumble stage. Chi sarà sopravvissuto a questo primo turno di partite? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che qui trovi l’analisi delle prime 3 giornate. Iniziamo!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 4
Unicorns of Love 1-3 vs Royal Never Give-Up 4-0
Ban UoL: Tristana, Udyr, Lee Sin/Nautilus, Rell
Ban RNG: Varus, Senna, Thresh/Orianna, Gnar
Boss – Nocturne vs Xiaohu – Renekton
Ahahacik – Rumble vs Wei – Morgana
Nomanz – Viktor vs Cryin – Sylas
Lodik – Xayah vs GALA – Kai’sa
SaNtaS – Alistar vs Ming – Leona
Le tre giornate rimaste sono ognuna dedicata ad un gruppo specifico e si parte subito con il gruppo A, quello a tre team… o meglio due visto che servirebbe un miracolo per non far passare i RNG. Miracolo che sembra quasi avvenire nelle prime fasi di questa partita, grazie ad un buon lavoro di Boss, Nomanz e Lodik. Purtroppo, però, è solo apparenza. I RNG si mantengono in gold lead e, arrivati nel midgame, Cryin devasta gli avversari per poi condurre la squadra verso una vittoria improvvisa insieme a Xiaohu e GALA. Siamo alla prima partita e i RNG sono già ad un passo dall’essere qualificati.
Unicorns of Love 1-4 vs Pentanet.GG 1-3
Ban UoL: Udyr, Morgana, Gnar/Diana, Fiddlestick
Ban PGG: Senna, Nocturne, Rumble/Xayah, Varus
Boss – Urgot vs Biopanther – Renekton
Ahahacik – Nidalee vs Pabu – Graves
Nomanz – Orianna vs Chazz – Ahri
Lodik – Tristana vs Praedyth – Kai’sa
SaNtaS – Alistar vs Decoy – Nautilus
Tolti i rappresentanti della LPL, serve ora capire chi accederà al Rumble Stage come secondo classificato del Gruppo A. Gli Unicorns of Love tuttavia confermano un buon stato di forma in queste prime partite, con un’altra grande prova di Boss e Nomanz che riescono a schiacciare completamente il gioco di Pabu e Chazz. Senza giungla e mid, i PGG possono fare ben poco e gli unicorni si portano avanti verso quella agognata qualificazione.
Royal Never Give-Up 5-0 vs Pentanet.GG 1-4
Ban RNG: Ahri, Renekton, Morgana/Lee Sin, Viktor
Ban PGG: Lucian, Rumble, Udyr/Jayce, Sylas
Xiaohu – Gnar vs Biopanther – Urgot
Wei – Volibear vs Pabu – Nidalee
Cryin – Syndra vs Chazz – Qiyana
GALA – Varus vs Praedyth – Kai’sa
Ming – Leona vs Decoy – Nautilus
I PGG mi fanno un bel po’ pena perché subito dopo una brutale sconfitta si ritrovano a fare i conti con i RNG nella partita che permetterebbe loro di qualificarsi subito. Chazz sceglie di andare per un pick a dir poco raro, una Qiyana che comunque riesce a farsi sentire non poco in early, grazie anche alla pressione di Pabu dalla giungla. Buono anche Biopanther in top, ma, nonostante tutto, questo non è abbastanza. I RNG giocano con la preda in early e presto esplodono in mid con il solito trittico della morte Xiaohu, Cryin e GALA. Una facile vittoria ed un passaggio di fase già garantito a metà giornata.
Royal Never Give-Up 6-0 vs Unicorns of Love 2-4
Ban RNG: Renekton, Nocturne, Morgana/Jayce, Wukong
Ban UoL: Tristana, Udyr, Kai’sa/Sylas, Lee Sin
Xiaohu – Lucian vs Boss – Gnar
Wei – Rumble vs Ahahcik – Nidalee
Cryin – Ryze vs Nomanz – Orianna
GALA – Kalista vs Lodik – Varus
Ming – Nautilus vs SaNtaS – Alistar
Seconda metà di giornata e vista la particolare composizione di questo turno, avremo un trittico di partite di ritorno. Nel frattempo mi pare chiaro che gli Unicorns of Love sono stati sostituiti dai loro sosia che non sanno giocare a League of Legends perché, dopo due partite fenomenali in apertura, qui sbagliano tutto lo sbagliabile. In draft lasciano Lucian a Xiaohu e Rumble a Wei e questo trasforma la partita in un assoluto stomp che viene chiuso in meno di 20 minuti. Perché?!
Pentanet.GG 1-5 vs Unicorns of Love 2-5
Ban PGG: Lucian, Rumble, Alistar/Karthus, Orianna
Ban UoL: Udyr, Morgana, Varus/Renekton, Urgot
Biopanther – Sett vs Boss – Nocturne
Pabu – Nidalee vs Ahahacik – Lee Sin
Chazz – Zed vs Nomanz – Vladimir
Praedyth – Samira vs Lodik – Kai’sa
Decoy – Nautilus vs SaNtaS – Nautilus
La sostituzione con i sosia viene confermata da questa seconda partita contro i PGG dove gli Unicorns of Love non riescono a tirare fuori un ragno dal buco. Una scelta pessima visto che questa partita era quella fondamentale per garantire loro un passaggio alla fase 2. Sarebbe bastata una vittoria, ma la tensione mista allo stress li porta a performare malissimo. Ne approfittano i PGG che ruotando intorno ad una draft tanto bizzarra quanto funzionale (si, quelli sono Zed e Samira), chiude presto il pareggio in classifica!
Pentanet.GG 2-5 vs Royal Never Give-Up 7-0
Ban PGG: Lucian, Lee Sin, Leona/Syndra, Sylas
Ban RNG: Morgana, Nidalee, Varus/Xayah, Tristana
Biopanther – Urgot vs Xiaobai – Gnar
Pabu – Rumble vs Wei – Udyr
Chazz – Orianna vs Xiaohu – Ryze
Praedyth – Vayne vs GALA – Kai’sa
Decoy – Alistar vs Ming – Nautilus
Ultima partita regolare, se i PGG vincono qui, passeranno automaticamente come secondi, ma se perdono, dovranno affrontare una partita extra di spareggio. Considerando che sono contro i RNG, lo spareggio appare decisamente scontato. Ad onor dei PGG c’é da dire che questi ci provano davvero tanto, incoraggiati anche da un cambio di formazione per i RNG. Questo però non basta ed uno Xiaohu semplicemente perfetto in midlane guida il proprio team ad una facile e dominante vittoria. L’ennesimo massacro per i RNG che chiudono la fase 1 senza neanche una sconfitta.
Unicorns of Love 2-6 vs Pentanet.GG 2-6
Ban UoL: Udyr, Urgot, Amumu/Orianna, Ryze
Ban PGG: Nidalee, Rumble, Morgana/Sylas, Syndra
Boss – Gnar vs Biopanther – Jayce
Ahahacik – Kha’zix vs Pabu – Karthus
Nomanz – Viktor vs Chazz – Lee Sin
Lodik – Kai’savs Praedyth – Xayah
SaNtaS – Alistar vs Decoy – Nautilus
Arriva così il momento della verità. Chi vince è qualificato per la fase 2, chi perde torna a casa. Purtroppo, però, gli Unicorns of Love continuano a sembrare persi in loro stessi. La bot di Praedyth e Decoy domina tutto l’early game permettendo così a Pabu di scalare sul suo Karthus e risultare determinante in midgame. Non c’é mai stata una vera e propria partita ed alla fine i PGG mettono a tacere i loro detrattori qualificandosi per il Rumble Stage. Una fase 2 che tuttavia li vede tutt’altro che favoriti, bisogna dirlo. In ogni caso oggi c’é solo da festeggiare per loro.
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 5
MAD Lions 3-0 vs FastPay Wildcats 0-3
Ban MAD: Renekton, Nocturne, Udyr/Sett, Alistar
Ban iW: Morgana, Rumble, Varus/Lillia, Viktor
Armut – Lee Sin vs Starscreen – Urgot
Elyoya – Olaf vs Ferret – Volibear
Humanoid – Zoe vs Serin – Orianna
Carzzy – Tristana vs HolyPhoenix – Kai’sa
Kaiser – Nautilus vs Farfetch – Leona
Seconda giornata e secondo gruppo, il B, che si apre con una sfida apparentemente scontata tra i MAD Lions e gli ex Instanbul WildCats. In effetti i rappresentanti europei dominano l’early con una performance fantastica di Armut ed Elyoya, ma poi si adagiano sugli allori, non riescono a chiudere e sottovalutano un mastodontico HolyPhoenix che su Kai’sa tira fuori la partita della vita. In tutto questo Humanoid non sembra neanche in partita. Abbiamo così la prima sorpresa della giornata con la prima sconfitta nella fase 1 per i MAD Lions!
PSG Talon 2-1 vs paiN Gaming 1-2
Ban PSG: Draven, Alistar, Camille/Lucian, Irelia
Ban PNG: Renekton, Rumble, Morgana/Sylas, Ryze
Hanabi – Jayce vs Robo – Gnar
River – Udyr vs Cariok – Lillia
Maple – Zoe vs Tinowns – LeBlanc
Doggo – Aphelios vs brTT – Kai’sa
Kaiwing – Thresh vs Luci – Nautilus
La sconfitta dei MAD, rimette in partita i PSG Talon per quel primo posto ed a pagarne lo scotto sono i paiN Gaming. Questi ci provano davvero, davvero tanto, ma River e Maple sono indemoniati oggi. Come se non bastasse, brTT e Luci non sembrano davvero in forma in questo evento e regalano un enorme vantaggio a Doggo che subito ne approfitta per condurre la propria squadra alla vittoria del pareggio con i leoni europei. A quanto pare questo gruppo sarà una storia a due.
FastPay Wildcats 1-3 vs PSG Talon 3-1
Ban iW: Thresh, Rumble, Morgana/Sylas, Zoe
Ban PSG: Senna, Renekton, Udyr/Alistar, Rell
Starscreen – Gnar vs Hanabi – Jayce
Ferret – Olaf vs River – Volibear
Serin – Orianna vs Maple – Azir
HolyPhoenix – Kai’sa vs Doggo – Tristana
Farfetch – Nautilus vs Kaiwing – Leona
Ora che sono alla pari con i MAD, i PSG Talon vogliono passare in vantaggio, ma si trovano davanti degli iW più determinati che mai visto che una sconfitta qui sancirebbe la fine della loro corsa al Mid-Season Invitational. Nuovamente HolyPhoenix tira fuori una performance magistrale, ma stavolta gli avversari non lo sottovalutano e la risposta dei PSG arriva brutale come un pugno in faccia tramite Hanabi e River. Questo permette a Doggo di mantenersi in partita e far poi valere la sua pressione sulle torri. Vittoria per i PSG e gli iW sono fuori dal Mid-Season Invitational.
paiN Gaming 1-3 vs MAD Lions 3-1
Ban PNG: Senna, Tristana, Kai’sa/Ezreal, Leona
Ban MAD: Draven, Thresh, Zoe/Irelia, Wukong
Robo – Renekton vs Armut – Gnar
Cariok – Morgana vs Elyoya – Rumble
Tinowns – Syndra vs Humanoid – Lucian
brTT – Jhin vs Carzzy – Varus
Luci – Alistar vs Kaiser – Tahm Kench
Una partita a dir poco determinante. Se i MAD vincono, l’ultima partita contro i PSG sarà per il primo posto e i PNG saranno fuori dal torneo, ma, non fosse così, dovranno probabilmente riaffrontare i PNG in uno spareggio con il rischio di non passare il turno! Nuovamente i leoni sembrano un po’ con la testa fra le nuvole ed i PNG partono in modo fenomenale con la combo Robo/Cariok. L’unico MAD in partita sembra Elyoya che, tuttavia, sfrutta la sua buona posizione per riportare online anche Armut e Humanoid. Questi in midgame tirano fuori una prestazione finalmente degna del loro nome, soprattutto Humanoid. Il suo Lucian diventa uno spettacolo da vedere e ai PNG presto sfugge tutto di mano e si vedono eliminati anche loro dal Mid-Season Invitational! Abbiamo i due team qualificati, ma chi occuperà il primo posto?
paiN Gaming 1-4 vs FastPay Wildcats 1-4
Ban PNG: Senna, Kai’sa, Lee Sin/Nautilus, Samira
Ban iW: Morgana, Rumble, Draven/Gnar, Varus
Robo – Sett vs Starscreen – Renekton
Cariok – Udyr vs Ferret – Volibear
Tinowns – Zoe vs Serin – Orianna
brTT – Jinx vs HolyPhoenix – Kalista
Luci – Thresh vs Farfetch – Blitzcrank
Una partita senza alcun valore a livello della classifica, ma che si rivela presto come uno scontro tanto violento, quanto caotico. La combinazione HolyPhoenix/Farfetch è ancora una volta il fiore all’occhiello di questi iW, ma purtroppo è anche l’unica cosa degna di nota. D’altro canto brTT tira fuori finalmente una performance all’altezza della sua fama ed a lui si combina un abnorme Robo su Sett. Quando poi in midgame scalano anche Cariok e Tinowns, i giochi sono ormai fatti ed i PNG conquistano il punto della bandiera, abbandonando il Mid-Season Invitational a testa alta.
PSG Talon 4-1 vs MAD Lions 4-1
Ban PSG: Senna, Lee Sin, Varus/Wukong, Alistar
Ban MAD: Renekton, Thresh, Zoe/Viktor, Nocturne
Hanabi – Sion vs Armut – Jayce
River – Rumble vs Elyoya – Morgana
Maple – Syndra vs Humanoid – Lucian
Doggo – Tristana vs Carzzy – Kai’sa
Kaiwing – Leona vs Kaiser – Nautilus
L’incontro decisivo della seconda giornata è assolutamente tesissimo. D’altronde ci si gioca la prima posizione nel proprio gruppo. In early i PSG sembrano avere il vantaggio, per quanto in realtà i MAD riescano a mantenersi in partita grazie alle prestazioni di Carzzy e Kaiser. Quando poi però si approda nel midgame, i leoni fanno vedere tutta la loro potenza e sono ancora una volta Armut e Humanoid che la fanno da padroni. Mi chiedo cosa sia passato per la testa dei PSG per lasciare Lucian ad Humanoid dopo quello che questi aveva mostrato sul campione nella precedente partita. In ogni caso i MAD presto conquistano una spettacolare vittoria e chiudono la fase 1 con un 5/1. In una situazione normale consiglierei questa partita come quella da vedere della tripletta di giornate, ma stavolta non è così. Perché?
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Day 6
Cloud9 1-2 vs DWG KIA 3-0
Ban C9: Gnar, Varus, Renekton/Nocturne, Sett
Ban DK: Thresh, Morgana, Senna/Leona, Kalista
Fudge – Lee Sin vs Khan – Jayce
Blabler – Udyr vs Canyon – Rumble
Perkz – Viktor vs ShowMaker – Sylas
Zven – Tristana vs Ghost – Kai’sa
Vulcan – Alistar vs BeryL – Nautilus
Perché la terza giornata, quella del gruppo C, si apre probabilmente con il più sconvolgente upset di tutto il Mid-Season Invitational 2021. Dopo le loro mediocri performance delle prime 3 giornate, nessuno si aspettava che questi Cloud9 avrebbero sconfitto i DWG KIA. Anzi, molti dubitavano anche della loro qualificazione alla fase 2. Chi però non ha mai smesso di crederci sono i C9 stessi e questo ripaga in maniera abnorme. Fudge e Perkz tirano fuori una prestazione assolutamente perfetta, soprattutto il primo su Lee Sin si rivela come un mostro. I DK provano a rispondere tramite Canyon e Ghost, ma al termine di uno scontro combattutissimo, sono i C9 che contro ogni pronostico conquistano la vittoria! Un risultato incredibile, ancora di più se consideriamo che in tutto il 2021 solo altri due team (Fredit BRION e Gen.G) erano riusciti in questa impresa. Che grande prova da parte loro, una partita assolutamente consigliata!
DetonatioN FocusMe 1-2 vs Gillette Infinity 1-2
Ban DFM: Thresh, Xayah, Zoe/Sylas, Viktor
Ban INF: Renekton, Rumble, Morgana/Ryze, Sett
Evi – Gnar vs Buggax – Lee Sin
Steal – Udyr vs SolidSnake – Volibear
Aria – LeBlanc vs cody – Syndra
Yutapon – Tristana vs WhiteLotus – Kai’sa
Kazu – Alistar vs Ackerman – Nautilus
Dopo la tensione della partita precedente, serviva uno scontro per riprendere fiato. Purtroppo per i Gillette Infinity, questa partita non è altro che un massacro unilaterale perpetrato dai DFM, grazie soprattutto ad una prestazione fenomenale di Evi. C’é ben poco altro da dire su una vittoria così dominante e convincente, una bella rivalsa rispetto al game d’andata.
DWG KIA 3-1 vs Gillette Infinity 1-3
Ban DK: Thresh, Lee Sin, Morgana/Lucian, Nocturne
Ban INF: Senna, Varus, Renekton/Leona, Sett
Khan – Gnar vs Buggax – Jayce
Canyon – Udyr vs SolidSnake – Rumble
ShowMaker – Orianna vs cody – Zoe
Ghost – Kai’sa vs WhiteLotus – Tristana
BeryL – Rell vs Ackerman – Nautilus
Devo essere onesto, gli Infinity mi hanno fatto un bel po’ pena dovendo giocarsi la partita che potrebbe costare loro l’eliminazione contro dei DWG KIA che hanno ora molto da provare dopo la sconfitta rimediata dai C9. Nonostante ciò, lo scontro è molto meno unilaterale e più teso del previsto. I DK sembrano parecchio fuori fase oggi o forse devono ancora riprendersi. Resta che gli Infinity li mettono in difficoltà, soprattutto in early game, ma stavolta questo non è abbastanza e Khan e ShowMaker si mantengono come punti fermi del loro team. Intorno a questi poi in mid ruota Ghost e i DWG KIA ottengono la vittoria. Gli Infinity sono fuori dal Mid-Season Invitational 2021.
Cloud9 2-2 vs DetonatioN FocusMe 2-2
Ban C9: Gnar, Urgot, Udyr/Nocturne, Jayce
Ban DFM: Senna, Lee Sin, Renekton/Sylas, Lucian
Fudge – Sion vs Evi – Sett
Blabler – Morgana vs Steal – Rumble
Perkz – Yone vs Aria – Zoe
Zven – Kai’sa vs Yutapon – Tristana
Vulcan – Nautilus vs Kazu – Alistar
E’ il momento della verità per i Cloud9. Nonostante la fenomenale prestazione in apertura di giornata, infatti, una sconfitta qui sancirebbe la loro probabile eliminazione dall’evento, potendo ottenere solo un parimerito con i DFM ed avendo perso entrambi i confronti diretti. Una situazione in cui chiaramente non si vogliono trovare i rappresentanti della LCS che decidono quindi di tirare fuori un asso dalla manica: Perkz su Yone. Questi estrae una prestazione semplicemente incredibile (la seconda della giornata) che obbliga i DFM a concentrare tutte le attenzione su di lui per cercare di frenarlo. Così facendo, però, lasciano spazio a Fudge e Zven che prontamente lo usano per scalare ed il primo diventa immortale mentre il secondo diventa il carry che tutti conosciamo. Alla fine sono lui e Perkz che conducono i C9 all’agognata vittoria! Manca pochissimo a quel secondo posto!
DetonatioN FocusMe 2-3 vs DWG KIA 4-1
Ban DFM: Senna, Thresh, Varus/Viktor, Sylas
Ban DK: Urgot, Morgana, Renekton/Leona, Alistar
Evi – Nocturne vs Khan – Gnar
Steal – Udyr vs Canyon – Diana
Aria – Syndra vs ShowMaker – Yasuo
Yutapon – Tristana vs Ghost – Kai’sa
Kazu – Sett vs BeryL – Nautilus
I DFM adesso si giocano tutto. Se perdono sono fuori dal Mid-Season Invitational, se vincono potrebbero ottenere uno spareggio con i Cloud9. A loro vantaggio c’é il fatto che i DK oggi non sembrano troppo in forma e scelgono una draft che dire particolare è dire poco. L’early è infatti tutto dei DFM che si portano anche in vantaggio grazie alla prestazione di Evi, ma in midgame tutto va in rovina. Una call al barone fa muovere in modo sbagliato i DFM e la composizione dei DK esplode in tutta la sua poderosa potenza con l’incredibile wombo combo tra Canyon, ShowMaker e Kai’sa. Tre giocatori su cinque dei DFM sono semplicemente scomparsi nel nulla ed a quel punto la loro squadra crolla nel caos e nella paura mentre i DK si fanno sempre più dominanti. Alla fine Khan viene addirittura usato come esca per chiudere l’ennesima combinazione che porta al trionfo. I DFM sono fuori dal Mid-Season Invitational 2021!
Gillette Infinity 1-4 vs Cloud9 3-2
Ban INF: Lee Sin, Renekton, Tahm Kench/Jayce, Irelia
Ban C9: Gnar, Udyr, Zoe/Viktor, Orianna
Buggax – Gangplank vs Fudge – Sion
SolidSnake – Morgana vs Blabler – Rumble
cody – Syndra vs Perkz – Lucian
WhiteLotus – Kalista vs Zven – Varus
Ackerman – Nautilus vs Vulcan – Thresh
A seguito del risultato della precedente partita, questa in realtà non ha alcun valore per la classifica, ma mi aspetto comunque un confronto serio visto che i Cloud9 vogliono probabilmente concludere con un 3-0 questa giornata mentre gli Infinity desiderano andarsene a testa alta. Per quanto ci provino, però, un lane swap tra Perkz e Fudge annulla completamente il gangplank di Buggax che viene bullizzato come non ci fosse un domani. Gli Infinity non si arrendono e puntano tutto su WhiteLotus, ma il controllo dei C9 oggi è granitico e lentamente, ma inesorabilmente questo team vince teamfight su teamfight, grazie anche ai fenomenali ganci di Vulan. Terza vittoria quindi per i Cloud9 che entrano nella fase 2 in modo decisamente più promettente di quanto si poteva pensare!