Avevamo intuito da parecchio che l’espansione Repentance di The Binding of Isaac sarebbe stata una bomba, tanto da rappresentare una vera e propria rivoluzione per il titolo di Edmund McMillen. Nuovi boss, nemici, oggetti, animazioni migliorate, nuovi biomi e nuove stanze. Fra quest’ultime torna anche il Planetarium, una room particolare già presente in Antibirth, la mod fanmade che ha dato i natali a Repentance. In questa guida ti aiuteremo a sbloccare questa particolare room!
Come funziona il Planetarium
Il Planetarium va a sostituire la classica Treasure Room e, proprio come questa, richiede una chiave per l’accesso. Purtroppo si tratta di una room con una chance di spawn molto bassa, precisamente dell’1%. È però possibile andare ad aumentare questa percentuale del 20% per ogni Treasure Room evitata, quindi se vuoi ottenere uno dei preziosi oggetti esclusivi del suo pool dovrai evitare le stanze del tesoro per una media di 2/3 piani.
Oltre ai classici segni dello zodiaco e agli item astronomici già presente nei pool più classici, la vera ragione per cui ti andresti a privare di preziosi item sta negli oggetti unici che il Planetarium può offrire.
Si tratta di item passivi molto potenti, molti fra questi potranno cambiare in modo consistente il corso della tua run. Ti riportiamo una lista degli stessi, con tanto di link alla wiki di gioco così che tu possa comprendere ciò che ho detto poc’anzi:
Qualche consiglio su come sbloccare il Planetarium in The Binding of Isaac Repentance
Di norma sbloccare il Planetarium richiede un bel po’ di fortuna, bisognerà infatti raccogliere almeno 3 item legati all’astrologia. Ecco la lista di quelli presenti in Repentance:
- Aries
- Taurus
- Gemini
- Cancer
- Leo
- Virgo
- Libra
- Scorpio
- Sagittarius
- Capricorn
- Aquarius
- Pisces
- Zodiac
- Card Reading
- Crystal Ball
- Deck of Cards
- Echo Chamber
- Magic 8 Ball
- Tarot Cloth
- Star of Bethlehem
Sbloccare la stanza può sembrare semplice in apparenza, ma recuperare 3 di questi oggetti in una sola run può rivelarsi difficoltoso; per questo ti proponiamo due metodi differenti per ottenerli.
Metodo 1 – Debug console
Si tratta del metodo per “furbetti” ed è possibile attuarlo solo con la versione Steam di The Binding of Isaac Repentance. Per sbloccare in questo modo il Planetarium avrai bisogno della Debug Console che ti avevamo già insegnato a sbloccare. Una volta attivata la debug console ti basterà utilizzare il comando giveitem per attribuirti fino a un massimo di due item legati all’astrologia.
Ma come. perché soltanto due item se ne servono tre a sbloccare il Planetarium in Repentance? Ora ci arriviamo. Attivare la Debug Console disattiva l’unlock, in più a sbloccare effettivamente la stanza è il pickup del terzo item e non il suo possesso diretto.
Per cui, che fare? In questo caso, puoi direttamente far spawnare l’oggetto per poi raccoglierlo. Per farlo ti basterà dare il comando spawn 5.100.X. Al posto della X dovrai inserire il codice ID di un oggetto della lista che non ti sei già assegnato con il comando giveitem. Ti lascio la lista di tutti gli oggetti di gioco, puoi trovare l’itemID di ogni oggetto in alto a sinistra nella scheda corrispondente.
Una volta fatto spawnare l’item desiderato ti basterà uscire dal gioco, disattivare la debug console per poi rientrare e prendere l’oggetto. A questo punto ti verrà sbloccata la Planetarium room.
Metodo 2 – Utilizzare la Bag of Crafting di Tainted Cain
Nel caso fossi riuscito a sbloccare Tainted Cain in Repentance, avrai a disposizione la Bag of Creation. Con un poco di fortuna potrai direttamente craftare gli oggetti che ti servono con la magica borsa. In questo modo, non dovrai ricorrere a mezzucci per sbloccare la Planetarium room in Repentance.
Ti lascio perciò la lista delle ricette per tutti gli oggetti di gioco, così che tu possa craftarti solo gli oggetti astrologici che desideri.