Time Loader è il primo titolo di Flazm, ma lo sviluppatore ha deciso di appoggiarsi a META Publishing, su Steam, ha un catalogo di giochi breve ma davvero interessante: parliamo infatti di Biped, The Uncertain: Light At The End e Armored Warfare. Insomma, un interessante titolo indie che, seguendo i suoi predecessori, potrebbe rivelarsi davvero un gioco divertente.
Torniamo a noi, Time Loader è al momento disponibile sullo store di Valve nella sua versione demo, si tratta di un platformer a stampo narrativo che si basa sulle leggi della fisica, con una storia profonda e tutta una serie di rompicapo pronti a mettere alla prova le abilità logiche del giocatore. Al comando di un robottino in stile anni ’90, ci troveremo a esplorare la casa del nostro creatore, risolvendo puzzle e collezionando upgrade.
L’obiettivo? Osservare il mondo da una prospettiva nuova e prevenire tragici incidenti, tenendo però conto che interferire con il flusso del tempo è, manco a dirlo, molto pericoloso. Cambiare il passato forse è possibile, ma dovremo essere pronti ad affrontare le conseguenze nel presente!
Caratteristiche di Time Loader
Questo originalissimo titolo ci regala una prospettiva diversa sugli oggetti più comuni: quando siamo un piccolo robot, anche una teiera può essere spaventosa! Ma dalla nostra avremo booster, arpioni e cacciaviti, tra le decine di upgrade che ci potranno aiutare ad affrontare i vari livelli del gioco e completare la missione.
Le esperienze narrative dinamiche di Time Loader ci permettono di rivivere il passato e di… cambiarlo! Ma ogni scelta fatta andrà a influire sull’andamento della storia, sbloccando non solo nuovi livelli ma anche finali aggiuntivi. La musica, gli oggetti e le palesi citazioni anni ’90 permetteranno di rivivere l’infanzia a quelli meno giovani e agli altri, citando gli sviluppatori, di osservare “con orrore quanto fosse primitiva l’umanità una ventina di anni fa!“.
Ultimi aggiornamenti
Il 14 maggio è uscito un breve update sullo stato dei lavori, dove è stato confermato non solo che i lavori stanno proseguendo, ma che ci sono anche un bel po’ di interessanti novità:
- nuovi livelli – essendo un platform-puzzle, Time Loader si basa chiaramente sul numero di livelli. Al momento sono persenti circa 12 luoghi che diventeranno livello arricchiti ma, la cosa bella, è che trattandosi di una specie di viaggio nel tempo, tutti questi livelli presenteranno delle variazioni, ad esempio un seminterrato allagato oppure no, in base alle scelte fatte;
- meccaniche di gioco – è stata aggiunta la possibilità di controllare gli oggetti a mezz’aria che, pur non essendo presenti nell’attuale demo, sono destinati a cambiare il gameplay dal giorno alla notte;
- altre modifiche – nuovi enigmi, nuove interazioni tra gli oggetti e tanto altro per poter creare un gioco che sia complicato ma fattibile e, soprattutto, in linea con la storia pensata per Time Loader. Nuovi accessori, come ad esempio il rampino, e tanto tanto altro, compresa la possibilità di interagire con oggetti elettronici vicini.
Mistakes happen! That super fun though. Really fun. We wanna do it again (we really LOVE the grappling hook)!#madewithunity #indiedev #gamedev #screenshotsaturday #indieworldorder #indiegame #platformer #puzzle pic.twitter.com/8yVVs1vmv9
— Time Loader ⏰ Coming for consoles (@TimeLoaderGame) May 8, 2021
Insomma, le novità in serbo per Time Loader sono davvero tantissime e si preannuncia davvero un titolo interessante. Ripetiamo che, a chi dovesse interessare, su Steam è possibile scaricare gratuitamente una versione demo, in attesa di saperne di più – e poi ci sono anche i gatti!
Ecco quindi il trailer pubblicato a novembre in occasione dell’annuncio ma attenzione: per i più vintage di noi è in arrivo un’overdose di anni ’90!