Pur essendo stato rilasciato più di 4 anni fa su PlayStation 4, è palese come Nier Automata stia vivendo una sorta di 2°giovinezza: vuoi per l’uscita di Nier Replicant ver.1.22474487139 (QUI la nostra recensione), vuoi per le recenti polemiche scatenate dalla versione PC, vuoi anche per la sua facile reperibilità sull’Xbox Game Pass.
Ad oggi, 2021, sono molti i giocatori che si apprestano a cominciare l’action-RPG targato Square Enix per la primissima volta, e vivendo ormai nell’era dell’informazione di massa, con molta probabilità, quasi tutti questi nuovi giocatori saranno venuti a conoscenza dell’esistenza di più run di gioco all’interno di una singola partita.
Ebbene, con questa pratica guida, il mio scopo sarà quello di indirizzarti verso la miglior ottimizzazione del tempo a tua disposizione, per evitare che tu possa perderti dei passaggi fondamentali e/o importanti, i quali difficilmente potranno essere recuperati in breve tempo.
N.B. questa guida sarà spoiler-free: non verranno fatti riferimenti ad eventi della trama, di modo da non rovinare a nessun il gusto della narrazione impostata da Yoko Taro e la sua crew.
Nier Automata : run A e run B
Run A: come sfruttare al meglio 2B
La prima run che affronterai in Nier Automata, ti vedrà al comando di 2B, androide modello battaglia: in questa fase, oltre a prendere confidenza con le varie meccaniche di gioco, avrai per le mani un personaggio prevalentemente melee, capace di infliggere molti danni nel combattimento ravvicinato.
Il miglior modo di affrontare questa prima run è quello di focalizzarsi sulle missioni secondarie, principalmente per 2 motivi:
- Durante la seconda run, dove prenderai il controllo di 9S, verranno aggiunte nuove missioni secondarie, completabili solo da quest’ultimo, viste le sue capacità di manomissione. Lasciare troppe side-quest in sospeso con 2B, ti porterà ad un surplus di attività secondarie che potrebbe risultarti indigesto, facendoti dunque perdere la voglia di portarle a compimento.
- Alcune missioni secondarie potrebbe non essere più disponibili una volta iniziata la seconda run. Una su tutte, la quest “Il coraggio di Emil”, la quale risulta non solo fondamentale per sbloccare il finale segreto Y, ma è anche un gradevolissimo rimando al capitolo precedente (Nier Replicant/Gestalt).
Run B: abituiamoci a 9S
La seconda run di Nier Automata, ti vedrà, come già detto, nei panni di 9S, androide scanner, facendoti ripercorrere tutti gli avvenimenti della prima parte della storia dal suo punto di vista: in maniera differente da 2B, questo androide non sarà progettato per il combattimento copro a corpo, prediligendo l’utilizzo del comando di manomissione per distruggere i nemici dall’interno. Ora, i gusti sono gusti, ma, personalmente, trovo che con 9S il gameplay action subisca un appiattimento.
Una volta al comando di 9S, ecco come sfruttarlo appieno:
- Se avrai completato la gran parte delle missioni secondarie con 2B, con 9S ti rimarranno soltanto le side-quest di tipo manomissione. La scelta se completarle o meno è ovviamente tua, ma se il minigioco della manomissione non è di tuo gradimento, puoi tranquillamente skipparle, senza sprecare ore ed ore in qualcosa che trovi noioso. N.B. Potresti perderti qualche sviluppo narrativo extra, ma è il prezzo da pagare se non si vogliono completare le attività secondarie dei titoli giapponesi.
- Tramite la manomissione, potrai accedere ad alcuni scrigni precedentemente bloccati: anche in questo caso, puoi tranquillamente evitare di correre in lungo ed in largo per la mappa di gioco a cercare queste ricompense (il 90% è ottenibile farmando in giro), sebbene valga la regola di prima, ovverosia che potresti perderti quel paio di oggetti unici altrimenti introvabili.
- Nel caso in cui, tu abbia deciso di ignorare i primi 2 punti, allora sentiti libero di rushare (godendoti comunque tutti i risolvi narrativi) la main quest nella tua seconda run di Nier Automata.
Nier Automata: run C/D
La seconda parte della storia di Nier Automata risulta essere un attimo differente nell’approccio: innanzitutto, lo switch tra androide melee e androide da manomissione, sarà obbligatorio (potrai scegliere quale storia giocare per prima, se quella con il PG melee o quella con il PG manomissione, ma per terminare la run dovrai comunque portarle entrambe a compimento), in secondo luogo, il compimento di una quarta run sarà utile esclusivamente ai fini del “vero finale” di Nier Automata.
Arrivato alla fine della tua terza run, ti verrà chiesto di compiere una scelta, la quale determinerà se il finale cui assisterai sarà o meno quello canonico.
Vediamo come sfruttare al meglio la 3° e la 4° run di gioco:
- Goditi con calma la terza run, affrontando le missioni secondarie e facendo livellare un po’ i tuoi personaggi. Esplora il mondo di gioco, stavolta sfruttando la capacità di manomissione di 9S per farmare quanto più possibile, potenziando le armi a tua disposizione ed ottimizzando i chip inseribili (diversifica i chip per il PG melee e quelli per il PG da manomissione).
- Nella quarta run, dovrai far venire al pettine tutti i nodi. Dedicati al completamento di tutte quelle missioni le quali richiedono un alto livello di caratteristiche. Mi riferisco principalmente alla side-quest “Lettera misteriosa”, che ti porterà ad affrontare combattimenti all’interno di 3 arene e che richiederà livelli superiori al 50. Presta attenzione, perché una di queste sarà affrontabile esclusivamente con 9S. Una volta terminato il tutto, potrai finalmente terminare la tua avventura su Nier Automata, selezionando il finale che avevi scelto di non percorrere in precedenza (comunque, a scanso di equivoci, il finale canonico è il D) ed avviando ti verso il “vero finale” ed il finale segreto.
Nier Automata: il “vero finale” e il finale segreto
Una volta visionati entrambi i finali di Nier Automata (finale C, non canonico, finale D, canonico), avrai finalmente accesso al finale E, ritenuto il “vero finale”, e successivamente anche al finale segreto Y, sbloccabile solo se avrai completato la quest di Emil, cosa che ti consiglio caldamente di fare già nella prima run di gioco, per non rischiare di perderla.
Ovviamente, questa piccola guida non vuole assolutamente obbligarti a giocare Nier Automata in un modo che non sia il tuo! Prendila per quello che è: una serie di consigli spoiler-free per aiutare chiunque avesse bisogno di una piccola bussola all’interno del vasto mondo creato da Yoko Taro e Platinum Games.