A pochi giorni dall’uscita di Mass Effect Legendary Edition, la trilogia rimasterizzata, sembrerebbero esserci ulteriori differenze tra le console su cui è possibile giocarci, in particolare sono state rilevate tra PlayStation 5 e Xbox Series X.
Mass Effect Legendary Edition: cosa c’è di diverso
Prima di procedere con la spiegazione delle differenze, ricordiamo che prima ancora che venisse lanciato Mass Effect Legendary Edition, lo sviluppatore BioWare aveva annunciato che la versione Xbox Series X avrebbe avuto il supporto ai 120fps, mentre PlayStation 5 avrebbe avuto un “limite” di 60fps.
Dopo un’analisi fatta da Digital Foundry, sembra che, per poter giocare al meglio Mass Effect Legendary Edition sulle console di nuova generazione, sarebbe più opportuno giocarlo su Xbox Series X. Questo perché tra le due console prese in esame, oltre alla differenza data dal produttore sugli fps, ci sarebbe una differenza riguardante la stabilità grafica, infatti:
- su Xbox Series X si ha un bilanciamento costante, infatti si resta stabili sui 60 fotogrammi al secondo nelle immagini 4k;
- su PlayStation 5, nonostante la nuova console Sony abbia una grafica e delle prestazioni solide, quando si ha l’opzione di output per avere le immagini in 4k, si hanno più cali di frame.
Per quanto riguarda Xbox Series S, Digital Foundry non ha riscontrato la stessa stabilità, soprattutto quando si è in aree di combattimento con più nemici da affrontare, queste aree, infatti, risultano essere quelle con più effetti ottici, i quali affaticano i processori delle console.
Ricordiamo che la trilogia di Mass Effect Legendary Edition è disponibile su PlayStation 4, PlayStation 5, Xbox One, Xbox Series X|S e PC. BioWare ha voluto mettere alla prova i suoi utenti, sarai in grado di salvare la galassia con Shepard e la sua compagnia?