Cyberpunk 2077 vuole far parlare di sé, ormai non c’è dubbio; il gioco, oltre ad aver avuto un lancio sul mercato abbastanza discutibile, si porta con se ben quattro cause legali i cui è protagonista. Anzi, per meglio dire la vera protagonista è CD Project che dovrà sì affrontarne una ad una, ma tutte in un singolo momento.
La software house dovrà vedersela con un singolo processo per tutte e quattro le accuse. A comunicarlo è stata proprio l’azienda tramite un annuncio fatto sul proprio sito e di cui riportiamo le parole esatte a fine articolo. Le cause partono da un gruppo di investitori che, trovandosi con le azioni di CD Projekt RED crollate a causa dello scorsa successo di Cyberpunk 2077, si sono mossi legalmente.
Cyberpunk 2077 ha presentato subito problemi di prestazioni su console, tanto da essere stato quasi immediatamente ritirato da PlayStation Store (attualmente non è ancora disponibile), con la conseguente perdita di tantissimi soldi. Questo ha fatto crollare le azioni dell’azienda.
CD Projekt RED non ha messo in chiaro, tempestivamente, le situazioni avverse di Cyberpunk 2077 agli investitori
È questo ad aver scatenato la rabbia di chi ha “buttato” i propri soldi nel progetto: il team di sviluppo non ha mai dato comunicazioni chiare e concise su ciò che stava accadendo al gioco su console.
L’accusa da parte dei finanziatori è quella che CD Projekt RED abbia violato le leggi federali, a causa di queste informazioni fuorvianti. A gennaio, la stessa azienda polacca aveva messo in chiaro che avrebbe preso una via vigorosa per difendersi dalle accuse.
Ecco ciò che viene riportato in inglese sul sito (noi lo riportiamo in italiano, ovviamente), grazie a una versione fatta appositamente per l’occasione e di cui non se ne assumono la responsabilità della corretta traduzione.
“In relazione alle attuali relazioni n. 68/2020 del 25 dicembre 2020 e 4.2021 del 15 gennaio 2021, al fine di fornire un aggiornamento in merito alle azioni legali collettive presentate da studi legali per conto di un gruppo di possessori di titoli statunitensi negoziati con i simboli “OTGLY” e “OTGLF” e sulla base delle azioni di CD PROJEKT SA con sede legale a Varsavia (di seguito “la Società”), il Consiglio di amministrazione della Società informa che, in base alle informazioni ottenute da uno studio legale che collabora con la Società, il tribunale ha consolidato le cause e nominato un attore principale.
A seguito di questo consolidamento, tutte e quattro le cause saranno soggette a potenziali procedimenti giudiziari comuni.”