Chiunque abbia giocato Red Dead Redemption 2 ha avuto a che fare con un titolo monumentale permeato da due parole chiave: immersività e realismo (quest’ultimo è stato quasi pagato con la giocabilità, ma mai ai livelli di Kingdom Come: Deliverance). Il titolo è ancora estremamente giocato e, come vedremo, oggetto dell’afflato sperimentalistico degli appassionati di tutto il mondo (leggi qui per una mirabile visione del titolo in 8K)
Oggi, a quasi tre anni dalla release per console e due da quella per PC, Luke Ross, un modder che si è fatto conoscere grazie alla sua opera R.E.A.L. GTA 5, la quale dota Grand Theft Auto V della possibilità di essere fruito in realtà virtuale, ha pensato bene di riservare lo stesso trattamento al secondo (per età, non per importanza) titolo di Rockstar Games, aumentandone quindi, almeno sulla carta, la già citata immersività.
Red Dead Redemption 2 VR: si può fare
Così, dopo sei mesi di lavoro di programmazione, Luke Ross portato a termine l’impresa, offrendo ai giocatori PC del titolo la sua VR mod per Red Dead Redemption 2, la quale si trova tutt’ora in accesso anticipato. Ross ha condiviso con il pubblico ogni dettaglio di questa sua esperienza, parlando delle difficoltà incontrate durante il suo lavoro a causa della complessità tecnica del gioco, la quale ha reso totalmente inservibile la sua precedente mod poc’anzi citata. Sfruttando R.E.A.L. GTA 5 come punto di partenza per sviluppare questa mod, il lavoro sarebbe durato molto meno.
Dai video gameplay disponibili online sembra che questo Red Dead Redemption 2 VR funzioni magnificamente sia in prima che in terza persona, garantendo a Ross la possibilità di considerare riuscito il suo secondo esperimento. Il modder ha inoltre dichiarato di avere intenzione di creare mod simili anche per altri tre popolari tripla A, vale a dire Horizon Zero Dawn, Assassin’s Creed Valhalla e Cyberpunk 2077.
I due lavori di Ross e, si presume, i futuri tre sono stati finanziati grazie al suo Patreon, ergo l’unico attuale modo per poter ottenere questa nuova mod è diventare patron del modder.