Pare che l’ultimo aggiornamento della versione beta del client di Steam nasconda alcuni indizi riguardanti l’uscita di un nuovo hardware Valve, e tutto sembra indicare che si tratti di una console portatile.
Valve, Steam, e il progetto “Neptune”
Pavel Djundik, creatore di SteamDB, aveva twittato in passato in merito ad un misterioso progetto “Neptune“. Il nome era apparso per la prima volta a settembre, ma si ripresenta in questo update, insieme ai nomi “SteamPal” e “SteamPal Games“. Pavel Djundik ha inoltre fatto riferimento a nuove funzionalità cui si fa riferimento nelle stringhe di codice, quali un menù d’accesso rapido e un menù d’alimentazione. Non mancano poi elementi che fanno riferimento a notifiche di batteria scarica, pulsanti per Bluetooth e modalità aereo, e le opzioni per riavviare, spegnere o mettere in standby…qualcosa.
This update also added a "quick access menu" and a "power menu"
I have a feeling all these strings related to "Neptune": https://t.co/Ih0K2y4E5A
Is Valve making a handheld Steam console?
— Pavel Djundik (@thexpaw) May 25, 2021
Djundik presume che tutti questi elementi trovati nell’update facciano riferimento a Neptune, traendo la conclusione che Valve sia al lavoro su una console portatile che supporti Steam. Non si tratta di un’ipotesi così azzardata, considerando che la maggior parte delle stringhe di codice contiene comandi che è solito trovare su device portatili.
Un simile progetto seguirebbe alle dichiarazioni precedentemente rilasciate da Gabe Newell che, lo ricordiamo, alla domanda postagli da uno studente del Sancta Maria College in merito all’arrivo dei giochi Steam su console, aveva risposto con un laconico “avrete maggiori informazioni in merito entro la fine di quest’anno“.
Questione di tempo, dunque, prima di sapere cosa bolle in pentola in casa Valve.