Qualunque giocatore che si rispetti dovrebbe almeno tremare un pochino quando in una conversazione si sente dire “sai, faranno un film su questo gioco…”. Beh, nel caso dell’adattamento cinematografico di Portal, J.J. Abrams si prepara a compiere un enorme sforzo per rendere al massimo la saga del più grande puzzle game di sempre!
Cominciato come semplice progetto scolastico, quello di Portal è uno dei grandi del proprio genere che ha saputo ispirare a più dimensioni ogni altro titolo simile. Dotato della incredibile Portal-gun, la protagonista della serie si fa strada verso numerosi test sperimentali fino ad arrivare alla verità dietro l’intera Aperture Corp e ottenere la libertà.
Il film su Portal è ancora in produzione, afferma J.J. Abrams
In una sua intervista con IGN, Abrams ha fatto alcune puntualizzazioni sul futuro non solo del film di Portal, ma anche quello su Half-Life.
L’annuncio dei due film, avvenuto intorno al 2013, aveva già coinvolto lo stesso J.J. Abrams insieme a Gabe Newell per un possibile adattamento dei due giochi per il grande schermo: un’occasione d’oro per narrare dei due giochi che hanno fatto la stessa storia del loro genere e non solo.
Infatti, Abrams afferma che “lo script di Portal è tuttora in stesura presso gli studi della Warner Bros” e che “finalmente il progetto sembra essere sui binari giusti per progredire”.
Ovviamente sul futuro di Half-Life, invece, possiamo supporre che il progetto non vedrà più la luce in quanto Abrams ha rilasciato davvero molte poche considerazioni anche su chi sia stata pensato per il cast del film di Portal o su chi abbia effettivamente scritto il copione.
Allo stesso tempo, J.J. Abrams vede l’opportunità di questo film come una vera e propria sfida: il fatto che la protagonista sia muta in ogni momento del gioco, secondo il regista, non rappresenta un limite effettivo, ma una potenzialità con la quale esprimere maggiormente il mondo della saga intorno a lei, creando molto di più che un singolo personaggio, ma un film degno di essere visto!
Lo stesso regista chiude l’intervista ammettendo di essere abbastanza divertito dalle idee per comporre il film e che si vede super emozionato a cominciare…nemmeno noi vediamo l’ora del primo teaser!