E venne il giorno. Il 2° evento internazionale più importante di League of Legends, il Mid-Season Invitational 2021, è infine giunto al termine. Dei 4 team rimasti dal rumble stage, solo uno ha alla fine alzato la coppa di nuovo campione, ma chi sarà stato? Uno dei due favoriti, DWG KIA o Royal Never Give-Up? O uno degli underdog, PSG Talon e MAD Lions? Scopriamolo insieme, ma prima ti ricordo che trovi l’analisi delle ultime giornate di rumble stage qui. Iniziamo!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Royal Never Give-Up vs PSG Talon
Game 1 0-0
Ban RNG: Zoe, Thresh, Nocturne/Galio, Nautilus
Ban PSG: Varus, Lucian, Renekton/Twisted Fate, Rell
Xiaohu – Lee Sin vs Hanabi – Gnar
Wei – Morgana vs River – Udyr
Cryin – Orianna vs Maple – Azir
GALA – Tristana vs Doggo – Kai’sa
Ming – Braum vs Kaiwing – Leona
1° semifinale. I PSG Talon hanno già superato ogni aspettativa nel rumble stage, ma non sembrano volersi fermare. Davanti a loro, però, si erge una grande sfida rappresentata dai Royal Never Give-Up. Il 1° game dimostra subito tutto il potenziale di questa serie con i PSG che partono in modo stupendo, con un buon early di River e Doggo, ma gli RNG non sono da meno. Entrambe le squadre tirano fuori una partita senza errori, ma, in mancanza di questi, i rappresentanti LPL sono superiori e ci si può fare poco. Prima vittoria ineluttabile per gli RNG.
Game 2 1-0
Ban PSG: Lucian, Varus, Lee Sin/Leona, Rell
Ban RNG: Zoe, Renekton, Thresh/Gangplank, Jayce
Hanabi – Nocturne vs Xiaohu – Gnar
River – Udyr vs Wei – Morgana
Maple – Sylas vs Cryin – Viktor
Doggo – Tristana vs GALA – Kai’sa
Kaiwing – Nautilus vs Ming – Braum
2° game e la draft dei RNG sembra debolissima. Anzi, lo è proprio. I PSG tirano fuori un’assurda performance early di Maple e Doggo a cui poi segue un midgame di Hanabi e River ancora più impressionante. Uno stile di gioco che manca completamente nel pallone i RNG, colpevoli di essersi complicati la vita da soli. Come al solito GALA prova a fare l’impossibile, ma stavolta non è abbastanza e i PSG trovano il pareggio! Abbiamo una serie!
Game 3 1-1
Ban RNG: Zoe, Thresh, Nocturne/Galio, Gnar
Ban PSG: Varus, Lucian, Renekton/Leona, Rell
Xiaohu – Lee Sin vs Hanabi – Aatrox
Wei – Morgana vs River – Udyr
Cryin – Orianna vs Maple – Viktor
GALA – Kai’sa vs Doggo – Tristana
Ming – Braum vs Kaiwing – Nautilus
Arriviamo così al 3° game con nuovamente tutto da rifare, ma i RNG non hanno preso molto bene la sconfitta… o almeno hanno capito come gestire meglio i PSG visto che dal 1° secondo schiacciano Doggo sotto il tallone distruttivo sia di Xiaohu (onnipresente sulla Landa) che di GALA. In midgame Maple osa qualche giocata interessante, ma il divario tra i due team è ormai abnorme e gli RNG vanno a match point con una vittoria rapida e schiacciante.
Game 4 2-1
Ban PSG: Lucian, Varus, Lee Sin/Nocturne, Jayce
Ban RNG: Zoe, Renekton, Thresh/Ryze, Galio
Hanabi – Gangplank vs Xiaohu – Gnar
River – Udyr vs Wei – Morgana
Maple – Sylas vs Cryin – Orianna
Doggo – Tristana vs GALA – Kai’sa
Kaiwing – Rell vs Ming – Nautilus
I PSG trascineranno la serie a Silver Scrapes o gli RNG andranno in finale già adesso? Sfortunatamente per i primi, i secondi hanno ormai capito come gestirli e Doggo viene ancora una volta annientato dal gioco di squadra di GALA e Ming. Nonostante ciò, stavolta le solo lane di Hanabi e Maple non intendono mollare il boccone e tirano fuori una prestazione assurda che riporta in partita Doggo regalandogli quasi una penta! I PSG arrivano vicini al Nexus, ma essere vicini non basta e per quanto GALA e Doggo possano ora vantare le stesse risorse, Xiaohu e Cryin sono ormai snowballati oltre misura. I RNG trovano così un sudatissimo trionfo, ma una vittoria non di meno che li porta in finale!
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – DWG KIA vs MAD Lions
Game 1 0-0
Ban DK: Lucian, Lee Sin, Thresh/Nautilus, Wukong
Ban MAD: Renekton, Senna, Morgana/Orianna, Sion
Khan – Ornn vs Armut – Jayce
Canyon – Rumble vs Elyoya – Udyr
ShowMaker – Yone vs Humanoid – Zoe
Ghost – Varus vs Carzzy – Kai’sa
BeryL – Tahm Kench vs Kaiser – Rell
Nella precedente serie abbiamo scoperto la 1° squadra finalista, ma ora tocca all’altra. I DWG sono sicuramente i favoriti, ma tutti stanno sottovalutando i MAD Lions. Non a caso questo 1° game è ben più teso del previsto, con un early fenomenale da parte di Armut e Humanoid. I DK riescono però a contenere, grazie al gioco di Canyon e Ghost, l’altro carry del team avversario, ovvero Carzzy, e, alla fine, l’intera partita viene completamente ribaltata. I rappresentanti LCK trovano così un’improvvisa 1° vittoria in meno di 26 minuti.
Game 2 1-0
Ban MAD: Renekton, Morgana, Varus/Zoe, Leona
Ban DK: Lucian, Thresh, Senna/Twisted Fate, Orianna
Armut – Lee Sin vs Khan – Gnar
Elyoya – Volibear vs Canyon – Udyr
Humanoid – Sylas vs ShowMaker – Viktor
Carzzy – Xayah vs Ghost – Kai’sa
Kaiser – Braum vs BeryL – Nautilus
Dopo una 1° sconfitta così brutale, il destino dei MAD sembrava già scritto ed infatti, nel 2° game, ancora una volta i DK cercano di limitare Carzzy. Stavolta, però, non riescono a farlo completamente e la combo Carzzy/Kaiser esplode presto in tutta la propria potenza, andando a contrastare il gioco altrettanto devastante di ShowMaker/Ghost. In un game sul filo del rasoio, i MAD rubano un barone ai DK (anzi, Carzzy ruba un barone), ma questo non decide nulla visto che una carneficina riporta la situazione in stallo. Alla fine, però, lo scaling di Humanoid e Carzzy permette loro di guidare la squadra fino ad un insperato pareggio!
Game 3 1-1
Ban DK: Lucian, Lee Sin, Thresh/Sylas, Twisted Fate
Ban MAD: Renekton, Tahm Kench, Morgana/Sion, Zoe
Khan – Gnar vs Armut – Wukong
Canyon – Rumble vs Elyoya – Udyr
ShowMaker – Jayce vs Humanoid – Orianna
Ghost – Varus vs Carzzy – Kai’sa
BeryL – Nautilus vs Kaiser – Leona
Il 3° game è però quello della sorpresa. In questa partita tutto è andato storto per i DWG KIA, ad iniziare dalla draft dove si lasciano sfuggire il Wukong di Armut. Inoltre, ancora una volta, non riescono a limitare il gioco di Carzzy che fa il buono ed il cattivo tempo. Khan in top viene completamente annullato dalla scimmia, ben aiutata anche da Elyoya, ma, nonostante un early folgorante, i DK si tengono comunque in gioco grazie alla pressione sulla landa ed alle performance di ShowMaker. I MAD sudano freddo mentre si avvicina il rischio di un ribaltone, ma poi Humanoid entra in partita e finalmente chiude la pratica permettendo a Elyoya di conquistare anima, barone e vittoria. Contro ogni pronostico, i MAD stanno per compiere il miracolo!
Game 4 2-1
Ban DK: Thresh, Lucian, Varus/Orianna, Ryze
Ban MAD: Renekton, Tahm Kench, Morgana/Zoe, Jayce
Khan – Lee Sin vs Armut – Gnar
Canyon – Rumble vs Elyoya – Udyr
ShowMaker – Sylas vs Humanoid – Viktor
Ghost – Tristana vs Carzzy – Kai’sa
BeryL – Rell vs Kaiser – Leona
Che il cammino dei DWG KIA sia destinato a terminare qui? Che i MAD siano destinati a sconvolgere davvero il mondo? La 4° partita inizia con quella che sembra una risposta positiva ad entrambe le domande visto che i MAD partono alla grande con Elyoya, Humanoid e Carzzy. Stavolta, però, ShowMaker non ci stà e si carica in spalla il suo intero team per andare poi a rovesciare completamente la situazione. Il vantaggio costruito dal midlaner viene puoi riservato su tutti gli altri giocatori ed i DK ribaltano ancora una volta il tutto in una veloce e rapida vittoria. Che risuoni Silver Scrapes perché abbiamo un 5° game!
Game 5 2-2
Ban MAD: Renekton, Morgana, Tahm Kench/Sion, Rell
Ban DK: Thresh, Lee Sin, Lucian/Twisted Fate, Orianna
Armut – Gnar vs Khan – Jayce
Elyoya – Udyr vs Canyon – Rumble
Humanoid – Sylas vs ShowMaker – Zoe
Carzzy – Kai’sa vs Ghost – Tristana
Kaiser – Leona vs BeryL – Alistar
Se mi avessero detto che questa serie sarebbe arrivata a Silver Scrapes, non ci avrei mai creduto. Invece è successo e ne sono felicissimo. Il problema è che nella quinta draft i MAD lasciano a ShowMaker la sua Zoe. Pessima, pessima scelta. Le capacità meccaniche assurde di questo giocatore su questo campione, unite con un gioco combinato di Khan e Canyon che decidono di schiacciare fin dall’inizio Armut e Humanoid, permettono ai DK di far scalare in completa tranquillità Ghost e BeryL così da trovare una veloce e facile vittoria decisiva. Una conclusione anticlimatica, forse, ma che ci regala dei DWG KIA molto vulnerabili. Nonostante la sconfitta, inoltre, i MAD Lions se ne tornano a casa a testa alta avendo trascinato i campioni del mondo 2020 fino ad un 5° game. Per un team al suo esordio sul palcoscenico internazionale, è un risultato più che degno di nota.
League of Legends Mid-Season Invitational 2021 – Royal Never Give-Up vs DWG KIA
Game 1 0-0
Ban RNG: Zoe, Senna, Varus/Syndra, Viktor
Ban DK: Thresh, Renekton, Lee Sin/Orianna, Nocturne
Xiaohu – Gragas vs Khan – Sion
Wei – Udyr vs Canyon – Morgana
Cryin – Lucian vs ShowMaker – Akali
GALA – Kai’sa vs Ghost – Tristana
Ming – Nautilus vs BeryL – Leona
E’ il momento della verità. Chi tra Royal Never Give-Up e DWG KIA alzerà la coppa del Mid-Season Invitational 2021? La posta in gioco è elevata ed infatti la serie si apre subito con una partita tanto tesa quanto sanguinosa. Cryin e GALA, da una parte, e ShowMaker e Ghost, dall’altra, tirano fuori il meglio di loro stessi mettendo su uno scontro spettacolare. I RNG conquistano l’anima infernale, ma questo non è abbastanza per chiudere. Prendono quindi anche il drago maggiore (lo ruba GALA a dire la verità), ma neanche questo sembra essere abbastanza, con un Ghost fenomenale che quasi respinge gli avversari. Quasi, perché alla fine l’urlo infuocato degli RNG permette loro di conquistare la prima vittoria!
Game 2 1-0
Ban DK:
Ban RNG:
Khan – Lee Sin vs Xiaohu – Jayce
Canyon – Morgana vs Wei – Udyr
ShowMaker – Xerath vs Cryin – Orianna
Ghost – Tristana vs GALA – Kai’sa
BeryL – Leona vs Ming – Rell
2° partita ed i rappresentanti LPL sono già in vantaggio con una splendida performance di Wei e GALA. Stavolta però i DK non intendono restare a guardare e Khan spiega a tutti perché è meglio bannargli Lee Sin. Questo giocatore ha tirato fuori delle performance assurde, tra cui un insec semplicemente perfetto. Gli RNG provano a rispondere, ma, nel farlo, sfuggono di mano anche Canyon, ShowMaker e Ghost ed a quel punto i DK trovano la vittoria per il pareggio. Abbiamo una serie anche qua!
Game 3 1-1
Ban RNG: Zoe, Senna, Varus/Gangplank, Sion
Ban DK: Renekton, Lee Sin, Lucian/Nautilus, Orianna
Xiaohu – Gnar vs Khan – Nocturne
Wei – Udyr vs Canyon – Morgana
Cryin – Ryze vs ShowMaker – Syndra
GALA – Kai’sa vs Ghost – Jinx
Ming – Leona vs BeryL – Thresh
Cambio di fronti nella 3° partita dove sono i DK a partire in modo fenomenale con un buon vantaggio di Khan e Ghost. I rappresentanti LCK sembrano avere già in tasca il match point, ma poi, in un fight davanti al barone, Ming trova l’ingaggio della vita e permette a Cryin e GALA di rientrare in partita a piena potenza! Un singolo teamfight che ribalta l’intera partita ed a questo punto non ci sono più speranze per i DK. GALA è scalato fino a diventare un mostro e lo dimostra nell’ultimo scontro dove addirittura flasha in avanti per cancellare gli avversari uno dopo l’altro, senza neanche sacrificare la sua vita! Match point per i RNG e che prestazione per il loro ADC!
Game 4 2-1
Ban DK: Thresh, Lucian, Varus/Nautilus, Orianna
Ban RNG: Zoe, Senna, Lee Sin/Gnar, Sylas
Khan – Aatrox vs Xiaohu – Gragas
Canyon – Nidalee vs Wei – Udyr
ShowMaker – Renekton vs Cryin – Ryze
Ghost – Tristana vs GALA – Kai’sa
BeryL – Rell vs Ming – Leona
4° partita ed i DK adesso iniziano a sudare. Basta una sconfitta per perdersi la coppa. Riusciranno a far risuonare ancora Silver Scrapes in questo weekend? La tensione li spinge ad un notevole cambio di strategia in draft che li porta ad ergere un vero e proprio muro di carne abnorme formato da Khan, ShowMaker e BeryL. Gli RNG tentano in ogni modo di sfondarlo e Cryin e GALA ci arrivano anche vicini, ma, alla fine, ogni sforzo risulta inutile poiché questa parete basta a tenere al sicuro Canyon e Ghost permettendo loro di powerfarmare fino ad esplodere a piena potenza in midgame. Gli RNG tentano di opporsi, ma i due carry sono irraggiungibili per loro e Ghost tira fuori persino una penta prima della vittoria! Che risuoni ancora una volta Silver Scrapes!
Game 5 2-2
Ban RNG: Zoe, Senna, Thresh/Sylas, Gnar
Ban DK: Renekton, Lee Sin, Lucian/Nautilus, Rell
Xiaohu – Gragas vs Khan – Aatrox
Wei – Udyr vs Canyon – Rumble
Cryin – Nocturne vs ShowMaker – Jayce
GALA – Kai’sa vs Ghost – Varus
Ming – Leona vs BeryL – Tahm Kench
Che finali. Che weekend. Tre serie, due Silver Scrapes. Che Mid-Season Invitational 2021 spettacolare. Adesso ci si gioca tutto. Chi vince alza la coppa, chi perde torna a casa senza niente. Nel 5° game, però, sono i RNG che decidono di ribaltare ogni paradigma con una strategia inattesa. In una serie che aveva fino ad ora visto ruotare tutto intorno alle bottom lane, i rappresentanti LPL chiudono GALA e Ming in difesa per costruisce il loro gioco intorno a Xiaohu, Wei e Cryin. Questo coglie assolutamente impreparati Khan e ShowMaker e per quanto in midgame Ghost arrivi a colpire duro, forte della rinnovata libertà in early, questo giocatore rappresenta anche l’unica speranza dei DK ed è immpobile! Completamente immobile contro una draft costruita per saltargli addosso e distruggerlo! La wombo combo di Cryin e GALA devasta ogni speranza dei DK ed è la fine! Trionfo per i RNG che conquistano il Mid-Season Invitational 2021!!!