Microsoft si sta preparando per l’E3 in programma a metà mese ma nel frattempo non mancano notizie riguardo alle tecnologie che saranno usate e supportate solo dalle console next-gen del colosso di Redmond. In particolare ieri è venuta alla luce una notizia dal portale Xbox francese che riguardava l’esclusività temporale di Dolby Vision e Dolby Atmos. Questa notizia è stata, non proprio prontamente, smentita da Microsoft stessa:
“Un blog post è stato pubblicato per sbaglio da un team locale di Xbox che includeva informazioni imprecise riguardo l’esclusività di Dolby Vision e Dolby Atmos su Xbox Series X|S. Non esiste alcun accordo di esclusività in nessuna delle due tecnologie su Xbox”.
Se per caso non sai esattamente cosa siano Dolby Vision e Dolby Atmos proverò a spiegartelo nella maniera più semplice possibile.
Dolby Vision e Dolby Atmos
Per quanto riguarda Dolby Vision è una tecnologia che puoi trovare appunto su console next-gen e televisori di ultima generazione, oltre che smartphone come iPhone 12, ma per spiegarti bene cosa sia devo fare una breve premessa. Dolby Vision è una differente versione di un HDR che rende possibile la visione di immagini brillanti per sfruttare il potenziale di televisori e console, restituendo immagini colorate, dinamiche e calcolate scena per scena, grazie all’aggiunta di un ulteriore livello di informazioni al segnale video HDR di base.
Dolby Atmos invece è un formato audio innovativo, è un set di istruzioni aggiuntive che definisce la posizione dei suoni collocandoli correttamente nello spazio da cui arrivano. Si chiama proprio audio a oggetti per questo: immagina di prendere il rumore di una cascata e di posizionarla in un punto specifico, una voce, le gocce di pioggia, un fulmine. Vero e proprio audio tridimensionale.
Xbox e FidelityFX di AMD
FidelityFX è la tecnologia di AMD, controparte della DLSS NVIDIA, un insieme di strumenti che permetterà agli sviluppatori di creare prodotti sempre migliori da punto di vista grafico, e che è supportata da tutti gli hardware RDNA. Aiuterà lo sviluppo di videogiochi sempre più performanti dal punto di vista grafico e sarà attiva e supportata a partire dal 22 giugno.