I fan della saga di Kingdom Hearts sanno quanto i personaggi creati da Tetsuya Nomura siano ben caratterizzati. Per questo motivo, con una storia così lunga e articolata è impossibile non legare con buona parte di essi. Ma l’affetto che si prova non è solamente per il personaggio in sé ma anche per la voce che ci ha accompagna nel corso degli anni.
Quindi sarà molto triste apprendere la notizia che il doppiatore storico giapponese di Ansem il Saggio, visto per la prima volta nel “secondo” titolo della serie (non sto parlando di Kingdom Hearts 2) all’interno del Castello dell’Oblio in Kingdom Hearts: Chain of Memories, è venuto a mancare.
L’attore e doppiatore, Genzo Wakayama, aveva ben sessant’anni di carriera alle spalle, e per chi non lo sapesse aveva prestato la sua voce anche ad altri personaggi al di fuori del brand di Kingdom Hearts. Tra questi troviamo Detective Boon di Astro Boy e niente di meno che James Bond interpretato da Sean Connery.
Il doppiatore di Ansem il Saggio in Kingdom Hearts sarà sostituito?
Non sappiamo se il personaggio di Ansem il Saggio verrà doppiato da qualcun altro, o se con la scomparsa del suo doppiatore, Nomura riscriverà il personaggio per non farlo più apparire nella saga. Ipotesi poco credibile, dato che quando venne a mancare il doppiatore dell’antagonista principale, Xehanort, si è soltanto cambiato doppiatore.
Genzo Wakayama, si è spento all’età di 88 anni per motivi del tutto naturali. Un’insufficienza cardiaca e il suo corpo ha ceduto. Wakayama è venuto a mancare nella sua abitazione a Tokyo, il 18 maggio. La famiglia ha voluto mantenere la notizia per sé, celebrando un funerale privato e dando la comunicazione solo da poco.