Esattamente come accaduto per Horizon Forbidden West e God of War Ragnarok, anche Gran Turismo 7 si aggiunge alla lista delle esclusive Sony precedentemente annunciate solo per PlayStation 5 e poi confermate anche per PlayStation 4. A rivelarlo è stato Hermen Hulst, a capo dei PlayStation Studios, nel corso di una intervista rilasciata al blog ufficiale del marchio Sony. Sebbene in via di ufficiale si parli della voglia di offrire anche ai giocatori PS4 i nuovi capitoli di serie più amate, pare evidente il “peso” dei problemi di scorte della console di ultima generazione su questa decisione.
Gran Turismo 7, come girerà su PlayStation 4?
Naturalmente è ancora difficile rispondere a questa domanda. Gran Turismo 7 era stato presentato inizialmente come un gioco pensato per PlayStation 5, ma la conferma di un’edizione per PlayStation 4 lascia ipotizzare che bisognerà attendere prima di vedere un capitolo di questa serie che sfrutti in pieno le potenzialità della nuova console. Certo, la spettacolare dimostrazione di Horizon Forbidden West, altro titolo cross-gen, lascia sperare circa la bontà del progetto su PS5, ma è chiaro che per vederlo su PS4 bisognerà accettare qualche compromesso.
Nel frattempo, Sony ha confermato che dovremo attendere il 2022 per il lancio di Gran Turismo 7, nonostante inizialmente fosse stato annunciato per i primi sei mesi della nuova console. Evidentemente si vuole attendere che la base installata di PlayStation 5 cresca ulteriormente da qui al prossimo anno, ma anche probabilmente lavorare sulla neo-annunciata versione PlayStation 4.