Sopravvivere come individuo è certamente complicato, ma Frostpunk ci insegna che lo è altrettanto anche come società. Con oltre 3 milioni di copie vendute e uno sbarco su mobile che si avvicina, questo gioco si è fatto davvero amare da tanti giocatori nel mondo.
Nell’appuntamento settimanale con i titoli gratuiti, Epic Games Store ha deciso di mettere sul tavolo un gioco ben diverso da quello precedente. Come suggerisce il nome, Frostpunk ci porta in una società dove il calore è sinonimo di vita e dove, come nella nostra quotidianità, ogni scelta ha un prezzo.
In un mondo vittima di ghiaccio e freddo, le persone basano tutto su una tecnologia alimentata a vapore e, manco a dirlo, la nostra missione è assicurarci i mezzi per la sopravvivenza della comunità. Come ogni survival e city builder che si rispetti, quindi, va grande attenzione alla gestione delle risorse e alla loro ottimizzazione, uniti però a una necessaria empatia e a un’attenta ponderazione di ogni scelta.
La gestione della città e della società occuperà la maggior parte del tempo, ma a un certo punto in Frostpunk saremo obbligati ad iniziare a esplorare il mondo esterno, per scoprirne la storia e lo stato. Starà a noi dettare le leggi per garantire lo sviluppo sostenibile: dalla routine del lavoro al cibo, passando per un livello di felicità e speranza che tenga alto il morale.
Ci troveremo anche davanti a veri e propri punti di svolta, dove sarà necessario prendere in mano la situazione e decidere senza esitazione come proseguire. Sceglieremo il pugno di ferro o useremo la compassione? Cercare l’equilibrio o puntare agli estremi saranno due modi diversi per raggiungere, comunque, un obiettivo.
Per chi non ha mai giocato a Frostpunk, insomma, questa è chiaramente l’occasione buona per portarselo a casa senza sborsare un centesimo. Abbiamo tempo di scaricarlo gratuitamente dal sito di Epic Games Store fino a giovedì prossimo, 10 giugno, alle ore 17!