Il biennio 2020-2021 è stato, purtroppo, tra i più problematici e drammatici di sempre a causa della pandemia da Covid-19. L’evento ha toccato, e spesso sconvolto, praticamente ogni settore della nostra vita privata e dell’industria, anche naturalmente quello dei videogiochi. A pagarne le spese è stato spesso lo sviluppo di diversi titoli che sono stati rimandati di qualche mese o addirittura al 2022, come successo di recente con l’attesissimo God of War: Ragnarok.
Molto diversa e più particolare la polemica che ha invece travolto Rainbow Six Quarantine, il nuovo capitolo della serie di sparatutto cooperativi targati Ubisoft che ha avuto la sfortuna di avere nel suo nome uno dei termini più odiati di quest’ultimo periodo. Parliamo naturalmente di Quarantine che trova il suo corrispettivo italiano, come facilmente intuibile, nella parola “quarantena”, precauzione sanitaria a cui molti, spesso in via per l’appunto precauzionale, si sono dovuti sottoporre in questo periodo di pandemia.
In molti hanno indicato come davvero infelice questa scelta e, sebbene la notizia fosse nell’aria già da un po’, è da poco arrivata la conferma ufficiale da parte della software house francese che il titolo del videogioco sarà cambiato in Rainbow Six Extraction, comunicazione arrivata tramite un apposito trailer:
https://youtu.be/L-WEI8CRpvg
Il fu Rainbow Six Quarantine
Ed è quindi Rainbow Six Extraction il nuovo titolo ufficiale che Ubisoft ha deciso di dare a questo nuovo capitolo della serie, la scelta di questo cambio però è stata giustificata in maniera più “elegante” della semplice coincidenza infelice. Il produttore del gioco Antoine Vimail du Monteil ha infatti affermato che, durante lo sviluppo, il team si è accorto che il focus dell’esperienza stava cambiando e che stava pian piano diventando l’importanza della cooperazione tra giocatori al fine di identificare la minaccia e neutralizzarla, dando sempre però la precedenza all’incolumità di tutti i membri della squadra, aspetto del gioco rimarcato anche da Patrick Methé, creative director del titolo:
https://youtu.be/lQ_6PKagZD4
Rainbow Six Extraction sarà mostrato durante l’E3 2021 in occasione dell’Ubisoft Forward che si terrà sabato 12 giugno alle 21:00 (trovi qui il calendario completo e in aggiornamento della fiera losangelina), continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sull’evento e su tutte le ultime novità del mondo videoludico!