Le settimane che precedono l’E3 2021 sono ogni anno molto movimentate a causa dell’incredibile quantità di rumor e leak che tentano di spoilerare l’intero contenuto degli eventi della fiera losangelina. Settimane caotiche, è innegabile, ma anche ricche di aspettative e misteri, ed è proprio Nintendo che nelle ultime ore si ritrova a centro di un vero e proprio mistero, ma di un genere un po’ diverso dai semplici rumor e mai accaduto prima.
Nelle ultime ore infatti, l’ibrida Nintendo Switch ha ricevuto un aggiornamento firmware, il 12.0.3 per la precisione, un update molto poco significativo a dirla tutta che, come spesso succede, non ha introdotto sostanziali differenze nella console. Tutto regolare quindi, finché Nintendo, con una mossa che non ha alcun precedente, ha ritirato dagli store questo aggiornamento e al momento l’ultimo firmware disponibile per Nintendo Switch risulta essere per molti utenti il 12.0.2.
Nintendo Switch, nulla da dichiarare?
A rendere la faccenda ancora più singolare c’è lo strano comportamento dei vertici di casa Nintendo, che nonostante la strana situazione stanno mantenendo il silenzio più totale sulla questione; atteggiamento che naturalmente sta spianando la strada a speculazioni e ipotesi di ogni sorta. Il primo pensiero va, come succede spesso in questo periodo, a Nintendo Switch Pro, il fantomatico update hardware della console del 2017.
Nintendo Switch Pro è al centro di costanti leak, rumor e avvistamenti, ma la casa della grande N non ha ancora dato cenni di ufficialità, situazione che ricorda molto quella che precedette il reveal di Nintendo Switch Lite. La console esclusivamente portatile fu infatti smentita fino all’ultimo dalla casa di Kyoto, salvo poi essere intravista in uno dei firmware update dedicati a Switch, potremmo essere davanti a un caso simile? Non ci resta che aspettare l’E3 2021 per scoprirlo!
Ipotesi altrettanto valida è quella che vede un potenziale exploit all’interno del firmware che avrebbe potuto pericolosamente aprire le porte alla pirateria, ma ripetiamo che si tratta solo di speculazioni e finché non sarà Nintendo stessa a esprimersi a riguardo non sapremo le motivazioni dietro questa singolare rimozione del firmware dai server.
Continua a seguirci per rimanere sempre aggiornato sul mondo Nintendo e su tutte le ultime novità videoludiche!
https://www.youtube.com/watch?v=ACrrgDm3awA