L’aggiornamento opzionale di Pokemon Go è stato lanciato l’11 giugno 2021 con lo scopo di migliorare i raid, ma questo nuovo update sembrerebbe aumentare il rischio di convulsioni nei soggetti epilettici.
Pokemon Go: cosa sta succedendo
L’aggiornamento di Pokemon Go della settimana scorsa doveva solo migliorare il gameplay, la grafica e il modo in cui sono resi visibili i risultati dei raid, ma, a quanto sembra, sono molti i giocatori che stanno lamentando degli effetti collaterali improvvisi e pericolosi per la loro vita. Esattamente ieri su Reddit un utente ha pubblicato un post in cui lamentava dei disagi fisici a seguito di fascio di luce troppo intenso.
Nello specifico il problema si presenta quando il giocatore tocca un pokemon, nel mentre il gioco sta caricando la creatura, sullo schermo appare un fascio di luce bianca molto intensa; in realtà il problema era già presente da prima che l’aggiornamento fosse disponibile, ma a seguito dell’update di Pokemon Go questa luce appare per più tempo e questo è un serio problema per i giocatori epilettici.
La questione del fascio di luce potrebbe portare a gravi conseguenze soprattutto se Pokemon Go venisse giocato in luoghi bui o di notte, l’utente di Reddit, come afferma nel post, ha provato ad aggiornare i propri dati di gioco, ma il problema non si è risolto e riflettendoci il problema potrebbe essere tecnico, ma non è il giocatore a portelo sistemare e ancora Niantic non ha provato a risolverlo.
Pokemon Go: suggerimenti
Ricordiamo che a causa dei suoi effetti ottici, ci sono già stati episodi di questo tipo. Precisamente il più grave si presentò sempre a causa di alcune luci lampeggianti in un episodio dell’anime Pokemon andato in onda nel dicembre 1997, a seguito del quale vennero ricoverati in Giappone 658 bambini a causa delle convulsioni.
Vogliamo che un episodio del genere non si verifichi oggi e per fortuna l’aggiornamento della nuova versione di Pokemon Go è ancora opzionale e non è stato imposto ai giocatori, quindi quello che possiamo dirti è di non scaricare l’aggiornamento prima che il problema sia risolto. Se invece è troppo tardi e l’hai già scaricato, possiamo consigliarti di fare molta attenzione quando giochi o di evitare il gioco fin quando non si saprà di più.