Durante l’E3 2021, precisamente durante la conferenza Microsoft, è stata annunciata la data di uscita di Starfield nuova IP di Bethesda. Il gioco uscirà l’11 novembre 2022 (come è anche possibile vedere dal meraviglioso trailer in engine) e sarà un’esclusiva per le piattaforme Microsoft, quindi per Xbox, Series X/S e PC. Starfield è stato presentato come un GDR nello spazio e il produttore esecutivo di Bethesda, Todd Howard, durante un’intervista rilasciata a The Washington Post, ha chiaramente detto: “È come Skyrim ma nello spazio.“
Starfield: nuovo motore grafico, nuova ambientazione, ma stesse aspettative?
La dichiarazione di Howard avrà sicuramente allettato i fan di The Elder Scrolls e del genere Sci-fi, infatti il gioco si manifesta come un gioco di ruolo nello spazio, con, non solo creature aliene, ma addirittura delle vere e proprie razze! Inoltre, in questa nuova IP, Bethesda ha cambiato il motore grafico, come è possibile vedere nel nuovo trailer presentato. Sempre in un’intervista rilasciata a The Telegraph, Howard ha dichiarato:
“It’s also a bit more hardcore of a roleplaying game than we’ve done, it’s got some really great character systems—choosing your background, things like that. We’re going back to some things that we used to do in games long ago that we felt have really let players express the character they want to be.”