Il publisher e sviluppatore Hammer and Ravens, descrive il suo titolo, Empires in Ruins, come il più offensivo dei giochi di strategia difensiva stile tower defense. Guardando un po’ il gioco in azione, non sappiamo bene definire se “offensivo” sia rivolto alle strategie utilizzate o allo humor abbastanza macabro, ma in ogni caso andiamo a vedere di cosa si tratta.
Empires in Ruins: tower defense e strategia in tempo reale
Il titolo si presente come quello che potremmo definire il miscuglio di quasi tutti i tipi di giochi strategici: di base Empires in Ruins è un tower defense ma che al suo interno contiene elementi di empire building e strategia, sia a turni che in tempo reale. Questa miscela, da quanto emerso dalle recensioni su Steam, sembra funzionare molto bene. Sicuramente, con un mix del genere, Empires in Ruins ha attirato molto su di sé l’attenzione.
La trama del gioco ci vedrà vestire i panni di un burbero sergente alcolizzato con forti problemi di disciplina e un carattere orribile, che lo rendono la pedina ideale per cercare di capire quali cospirazioni stanno prendendo forma nel regno e che riesca a non rompere il fragile equilibrio di pace. Chissà come mai, ma qualcosa inizia a farci capire che chi ci ha assegnato questa missione magari non desidera proprio risolvere i problemi.
Il gameplay di Empires in Ruins può essere diviso in due parti principali. Nella prima troviamo la mappa della campagna, che verrà gestita a turni, nella quale si sviluppa tutta la parte narrativa della storia e dove dovremo gestire e fortificare le provincie riconquistate; dall’altra parte invece abbiamo il lato puramente di battaglia, dove in una meccanica tower defense con elementi di strategia in tempo reale, dovremo sconfiggere un nemico il quale diventerà sempre più forte nel tempo.
Tutto Empires in Ruins è accompagnato da black humor, quindi se non riesci a digerirlo probabilmente il gioco non fa al caso tuo; un esempio “tranquillo” è dato dalla descrizione su Steam del titolo, dove affermano che il mondo di gioco è pieno di squallidi individui corrotti ma che non si tratta del mondo politico italiano attuale.
Se il titolo ti ha incuriosito, sappi che è già disponibile da qualche mese su Steam, dove puoi trovare anche una demo gratuita per farti un’idea migliore di cosa puoi aspettarti dal gioco.