Il remake di Demon’s Souls per PlayStation 5 ad opera di Bluepoint Studios è sicuramente uno dei punti forti della libreria della nuova arrivata in casa Sony, oltre a essere un titolo perfetto per mettere in mostra le capacità tecniche della console.
Stando a quanto emerso da @PlayStation Game Size, un account Twitter dedicato alla catalogazione di update e grandezza dei file di aggiornamento dei giochi, una pagina relativa a Demon’s Souls sarebbe apparsa nel database dello store di PlayStation 4.
🚨 Demon's Souls News :
🟥 YES ! Demon's Souls have PS4 Version in Database !
🟧 BUT This Version Can Be Cancelled , Can Be Release Soon Or Can Be only small Test Version For Developers
🟦 #DemonsSouls #PS5 #PS4 https://t.co/kbXXmuxq9P pic.twitter.com/2th3sWn0tj
— PlayStation Game Size (@PlaystationSize) June 16, 2021
Quali sono le possibilità effettive di vedere Demon’s Souls su PlayStation 4?
Mancano purtroppo link diretti alla voce registrata dello store e, come precisa lo stesso account Twitter, si potrebbe anche trattare di un un semplice test per una versione del gioco che non verrà mai rilasciata. Ciononostante, l’idea di vedere Demon’s Souls anche su PlayStation 4 è senza dubbio interessante.
Sebbene possa sembrare impossibile vedere un titolo PlayStation 5 girare su PlayStation 4, bisogna tenere a mente che non costituirebbe affatto una prima volta per Sony. Horizon Forbidden West e Spider-Man: Miles Morales per esempio, annunciati inizialmente come esclusive PlayStation 5, sono stati poi confermati anche per PlayStation 4.
Senza contare inoltre che molti altri giochi annunciati per PlayStation 5 sono in arrivo anche su PlayStation 4, come Gran Turismo 7 ed il nuovo God of War. Perfino sul fronte terze parti non mancano esempi simili, con Godfall che, inizialmente promosso come “miracolo” possibile solo su PlayStation 5, è stato confermato anche per la console ormai old-gen di Sony.
Demon’s Souls per PlayStation 4 è quindi sicuramente una possibilità, ma bisogna considerare che una simile versione del gioco dovrebbe scendere a compromessi tecnici notevoli, rinunciando ai 60fps e diminuendo la resa grafica complessiva. In ogni caso, non ci sono conferme ufficiali, quindi staremo a vedere.